Gnocchi alla sorrentina

ricette_tipiche_italiane_Gnocchi alla sorrentinaGnocchi alla sorrentina! Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico campano che rappresenta pienamente i sapori e gli odori di questa bellissima regione, un piatto straordinario dalle mille sfumature fatto con pochi, semplici e genuini ingredienti:pomodoro, mozzarella e gnocchi. Provateli anche voi vi posso assicurare che il successo è garantito.

Ingredienti

800 gr di gnocchi di patate (per la ricetta clicca qui)
500 gr di passata di pomodori
300 gr di mozzarella
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
basilico (alcune foglioline)
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di peperoncino rosso
sale q.b.

Preparazione

In un tegame facciamo un soffritto con lo spicchio d’aglio, il pezzetto di peperoncino e l’olio extravergine di oliva quando l’aglio avrà raggiunto un bel colore dorato aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e portiamo a cottura per circa 10 minuti.

In una pentola portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo gli gnocchi per circa 2/3 minuti (devono venire a galla) quindi li scoliamo.

Condiamo gli gnocchi con il sugo preparato quindi li trasferiamo in una pirofila da forno, distribuiamo sopra la mozzarella tagliata a dadini e un abbondante grattugiata di parmigiano reggiano.

Inforniamo gli gnocchi alla sorrentina in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Serviamo gli gnocchi alla sorrentina ben caldi.

Translate »