Girelle soffici con uvetta

 

ricette_tipiche_italiane_Girelle soffici con uvettaGirelle soffici con uvetta! Con l’arrivo dell’autunno la mia cucina è di nuovo diventata un laboratorio, sono sempre lì a pasticciare e a preparare qualcosa per la mia famiglia…e visto che credo molto nella prima colazione fatta in famiglia prima di andare al lavoro, ho pensato di preparare le girelle soffici con uvetta ( mio marito le adora…al bar le prende sempre) e devo dire che sono ottime con un bel caffè o un cappuccino a colazione ma sono certa che sono ideali anche per fare uno spuntino in ogni momento della giornata!

Avete preparato gli ingredienti per le girelle soffici con uvetta? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti

per il pan brioche

500 gr di farina manitoba
200 ml di latte intero tiepido
100 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra fresco
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale

per la farcia

200 gr di uvetta sultanina
100 gr di burro morbido
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna

per decorare

1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte

Procedimento

Mettiamo a bagno l’uvetta sultanina per circa un ora dopodiché la scoliamo e la strizziamo bene.

In una ciotola versiamo il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato mescoliamo bene e lasciamo riposare per qualche minuto.

Su una spianatoia setacciamo la farina, formiamo una fontana e al centro versiamo le uova (leggermente sbattute) il pizzico di sale e il composto di latte, lievito e zucchero, impastiamo bene lavorando la pasta per circa 10 minuti quindi uniamo il burro tagliato a tocchetti molto piccoli e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola grande, sigilliamolo con la pellicola da cucina e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (l’impasto al termine della lievitazione dovrà essere bello gonfio) all’interno del forno spento precedentemente riscaldato a 100°.

Dopo la prima lievitazione riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo leggermente, lo stendiamo con un mattarello in un grande rettangolo quindi vi distribuiamo il burro morbidissimo in modo da ricoprire tutta la superficie.

Spolverizziamo il rettangolo di pan brioche con la cannella, lo zucchero di canna e l’uvetta sultanina dopodiché arrotoliamo il tutto e sigilliamo bene i bordi.

Con un coltello ben affilato tagliamo le girelle soffici con uvetta (lo spessore dovrà essere di circa 1,5 cm) quindi le disponiamo distanziate fra loro su una teglia foderata con carta da forno e le lasciamo lievitare per circa 30 minuti dopodiché le spennelliamo con lo sbattuto di uovo e latte.

Inforniamo le girelle soffici con uvetta in forno preriscaldato a 180° per circa 20° minuti.

Translate »