Girasole di pasta sfoglia

Girasole di pasta sfogliaGirasole di pasta sfoglia! Il girasole di pasta sfoglia è un dolce che si prepara in pochissimi minuti e il successo è assicurato! Un fiore super goloso da farcire sia dolce che salato…io l’ho preparato al pistacchio e farcito con la gustosissima “La Favolosa di Bacco“, una crema delicatissima dal sapore eccezionale.

Prepariamo insieme il girasole di pasta sfoglia…avete preparato la pasta sfoglia, la crema per il ripieno un bicchiere e la rotella tagliapasta? Bene mettiamoci all’opera voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Girasole di pasta sfoglia

Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia
190 gr di La Favolosa di Bacco
1 tuorlo con 1 cucchiaino di zucchero a velo

Procedimento

Stendiamo la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno.

Girasole di pasta sfogliaDistribuiamo su tutta la superficie della pasta sfoglia la Favolosa di Bacco e lasciando libera dalla crema solo circa 1/2 cm di pasta.

Posizioniamo la seconda pasta sfoglia.

 

Girasole di pasta sfogliaAppoggiamo al centro un bicchiere o un barattolo.

 

a_casa_di_cris_Girasole di pasta sfoglia_3Tagliamo con un coltello ben affilato o con rotella tagliapasta i petali.

 

a_casa_di_cris_Girasole di pasta sfoglia_4Prendiamo ogni petalo e arrotoliamo su se stesso dopodiché togliamo il bicchiere.

 

a_casa_di_cris_Girasole di pasta sfoglia_5Spennelliamo tutto il girasole di pasta sfoglia con un uovo sbattuto con lo zucchero a velo.

Cuociamo il girasole di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Serviamo il girasole di pasta sfoglia freddo.

Note

Se volete potete fare la versione salata del girasole di pasta sfoglia spalmando all’interno una crema salata come il patè (del gusto che preferite) o farcito con crema spalmabile di formaggio e salmone affumicato tritato finissimo e pepe rosa, un altro idea con sugo molto denso e formaggio (tipo scamorza tagliata a dadini piccolissimi). Questi sono dei suggerimenti ma potete farcirlo come volete…libero sfogo alla vostra fantasia.

Se avete in casa la pasta brisèe e non la pasta sfoglia utilizzatela tranquillamente e il risultato sarà grandioso.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando A Casa di Cris and Homelive vi aspetto.

Translate »