Frittelle di patate zucchine e carota

ricette_tipiche_italiane_Frittelle di patate zucchine e carotaFrittelle di patate zucchine e carota! Avete mai provato le frittelle di patate zucchine e carota? sono davvero squisite e sfiziose un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini…io le carote e le zucchine le ho tagliate a rondelle ma è possibile anche schiacciarle e farne una purea così una volta amalgamate con le patate non si vedono più e i bambini non faranno più capricci per mangiare le verdure! Astuto no? La ricetta è semplicissima, provatela anche voi!

Ingredienti

3 zucchine grandi
4 patate grandi
2 carote
2 uova
100 gr parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 lt di olio di semi
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Lessiamo le patate in abbondante acqua per circa 30 minuti dall’inizio del bollore dopodichè le scoliamo e le lasciamo intiepidire.
Laviamo, puliamo e tagliamo a rondelle le zucchine e le carote.

In un padella versiamo due cucchiai di olio extravergine, le zucchine e le carote, regoliamo di sale e pepe e cuociamo per circa 15 minuti (se è necessario possiamo aggiungere un bicchiere di acqua.

Spelliamo le patate lesse, passiamole nello schiacciapatate e raccogliamo la purea in una ciotola a questo punto aggiungiamo le carote e le zucchine, il parmigiano reggiano grattugiato, le uova leggermente sbattute, regoliamo di sale e pepe ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare l’impasto per circa 1 ora.

Con le mani bagnate di acqua prendiamo delle porzioni d’impasto, le modelliamo a forma di polpetta, le compattiamo bene quindi le schiacciamo al centro e in ultimo le passiamo nel pangrattato.

Friggiamo le frittelle di patate zucchine e carota in abbondante olio di semi bollente quindi le scoliamo su carta da cucina.

Serviamo le frittelle di patate zucchine e carota ben calde.

Translate »