detersivo per la lavastoviglie fai da te

Detersivo per la lavastoviglie fai da te!
Dovete fare la lavastoviglie e vi rendete conto che è terminato il detersivo per la lavastoviglie? No problem! Oggi vi suggerisco alcune valide alternative per preparare un detersivo fai-da-te, ecologico, pratico, economico, facilissimo da preparare e con semplici ingredienti che nulla ha da invidiare ai comuni detersivi che acquistiamo all’iper provare per credere!
Vi chiederete quali sono gli ingredienti…bene vi dico solo che scommetto che ognuno di noi li ha abitualmente in dispensa e che sono facilmente reperibili: Limone, Sale, Bicarbonato, Aceto Bianco come vedete bastano pochi accorgimenti e degli ingredienti naturali per produrre un detersivo per la lavastoviglie fai da te.

Vediamo quali sono le proprietà degli ingredienti:

Bicarbonato: scioglie i grassi depositati sulle stoviglie e sulle posate ed ha un azione emolliente.
Sale: con le sue proprietà osmotiche facilita l’eliminazione delle macchie e dei grassi dalle stoviglie e posate.
Limone: elimina in modo deciso gli odori e assicura sia la lucentezza che la brillantezza delle stoviglie e posate ed elimina gli aloni di ogni tipo.
Aceto: è un ottimo anti calcaree brillantante inoltre toglie le macchie e gli odori.

Iniziamo con il vedere come procedere passo passo per creare il nostro detersivo.

Ingredienti per circa 1 litro di detersivo

4 limoni grandi
400 g sale fino
600 ml acqua di rubinetto
200 ml aceto di vino bianco

Procedimento

Iniziamo con il lavare e tagliare a pezzetti i limoni (compresa la buccia) avendo cura di eliminare i semi.

Inseriamo nel boccale del frullatore i limoni a pezzetti e la quantità indicata di sale e frulliamo bene , partite da una bassa velocità per poi passare a velocità superiori e ripetere l’operazione più volte fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

In una pentola versate l’acqua, l’aceto e il composto di limone e sale portiamo a bollore e cuociamo per circa 15 minuti quindi lasciamo raffreddare.

Una volta che il nostro detersivo per la lavastoviglie sarà bene freddo lo frulliamo nuovamente dopodiché lo trasferiamo in barattoli di vetro.

Per il lavaggio bastano due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie.
Se preferiamo utilizzare le Pastiglie per Lavastoviglie il procedimento è molto semplice come semplici sono gli ingredienti vediamo nello specifico

Ingredienti

400 grammi di bicarbonato di sodio
2 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia
25 gocce di olio essenziale di limone
Stampini per ghiaccio in silicone

Procedimento

In un contenitore versiamo il bicarbonato di sodio, il sapone liquido di Marsiglia e le gocce di essenza di limone, mescoliamo il tutto molto bene aggiungendo un pochino d’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo il composto negli stampini per ghiaccio in silicone e lasciamo asciugare le pastiglie per circa 6 ore prima di sformarle ed utilizzarle (devono asciugarsi).

Conserviamo le pastiglie per lavastoviglie in un barattolo di vetro.

Note

E’ necessario in ogni caso prima di utilizzare il detersivo per la lavastoviglie fai da te verificare le caratteristiche del nostro apparecchio e  verificare le indicazioni fornite dal produttore…la cosa da verificare principalmente è se la nostra lavastoviglie lavora sia con detersivi liquidi o solo con le pastiglie o con entrambi in modo tale da evitare sgradite sorprese.

Il detersivo per la lavastoviglie fai da te si conserva a temperatura ambiente per alcuni mesi, senza problemi.

Fonte Foto Pinterest https://it.pinterest.com/acasadicris/detergent-for-dishwashers-diy/

Translate »