Cantucci

ricette_tipiche_italiane_cantucci
Cantucci
! A Natale non possono mancare i Cantucci (famosi biscotti toscani alle mandorle), la ricetta che vi propongo mi è stata data da una mia carissima amica di Piancastagnaio e vi devo dire la verità non li preparo solo in occasione del Natale perché mio marito li adora inzuppati in un bicchierino di Vin Santo! La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo così quando ho un momento libero preparo gli ingredienti, impasto, inforno e i Cantucci sono pronti!
In occasione del Natale mi piace regalarli quindi prendo un sacchettino di stoffa con motivi natalizi, dei nastrini, qualche decorazione, impacchetto i Cantucci e sono certa che sarà un regalino molto apprezzato dai miei amici super golosi!

Prepariamo insieme i Cantucci…voi seguite passo passo la ricetta…è semplicissima!

Cristina

Ingredienti per circa 1 kg di Cantucci

500 gr di farina 00
4 uova a temperatura ambiente
300 gr di zucchero semolato
100 gr burro morbido
250 gr di mandorle spellate
1 arancia (la scorza grattugiata)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Foderiamo una placca con la carta da forno, disponiamoci le mandorle e facciamole tostare per alcuni minuti in forno preriscaldato a 180° dopodiché poco meno della metà delle mandorle tostate le tritiamo grossolanamente mentre le altre le lasciamo intere.

Su di un piano setacciamo la farina 00 e il lievito per dolci, creiamo una fontana al centro e aggiungiamo le uova intere (a temperatura ambiente) e lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e il burro morbido tagliato a tocchetti piccolissimi quindi con una forchetta iniziamo ad amalgamare gli ingredienti.

Aggiungiamo all’impasto dei cantucci sia le mandorle tritate che quelle intere, lo lavoriamo bene per alcuni minuti, formiamo una palla e lo lasciamo riposare per circa 30 minuti coperto con un canovaccio da cucina.

Trascorsi i 30 minuti riprendiamo l’impasto dei cantucci, lo dividiamo in due o tre parti e formiamo dei filoncini di pasta.

Trasferiamo i filoncini di pasta su una teglia rivestita con carta da forno ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti dopodiché li sforniamo, li lasciamo intiepidire.

Con un coltello ben affilato tagliamo i filoncini in senso obliquo (per dare la classica forma dei cantucci) quindi disponiamo i cantucci sulla teglia e li inforniamo (forno a 180°) nuovamente per circa 5 minuti in modo da ultimare la cottura e fare in modo che diventino croccanti.

Translate »