Biscotti inzupposi

ricette_tipiche_italiane_Biscotti inzupposiBiscotti inzupposi! I biscotti inzupposi sono i biscotti che preparava sempre nonna Maria, deliziosi biscotti ideali per la prima colazione e da pucciare in una calda tazza di latte o the…buonissimi da mangiare anche da soli, leggermente croccanti all’esterno e morbidi morbidi all’interno. La ricetta che vi propongo è la ricetta di famiglia che mi è stata lasciata da nonna Maria vi consiglio di prepararli per la vostra famiglia e sono certa che una volta provati non resisterete nel non farli!

Avete preparato gli ingredienti per i biscotti inzupposi? Bene iniziamo!

Cristina

Ingredienti per circa 30 biscotti

600 gr di farina 00
4 uova intere
250 gr di burro
400 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 scorza di limone non trattato grattugiato
1 pizzico di sale
zucchero semolato per la guarnizione q.b.

Preparazione

In una ciotola grande setacciamo la farina con il lievito quindi aggiungiamo la scorza di un limone, lo zucchero e il pizzico di sale mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Aggiungiamo agli ingredienti mescolati le uova leggermente sbattute, il burro tagliato a tocchetti morbidissimo (vi consiglio di lasciarlo circa 30 minuti a temperatura ambiente) e impastiamo bene il tutto, trasferiamo il composto su un piano infarinato e lavoriamolo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo dopodiché lo copriamo con un canovaccio e lo lasciamo riposare per circa mezz’ora.

Con un mattarello stendiamo l’impasto lasciandolo abbastanza alto (circa 6 mm) e con un coltello ritagliamo i biscotti in forma rettangolare dopodiché passiamo i biscotti nello zucchero.

Disponiamo i biscotti su una placca (la parte zuccherata deve essere posta in alto) e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Translate »