TORTA DI CILIEGIE

 TORTA DI CILIEGIE

La TORTA DI CILIEGIE è ideale da consumare a colazione oppure per una merenda. Una torta dal sapore estivo … un dolce goloso, morbido e gustoso .
TORTA DI CILIEGIE
TORTA DI CILIEGIE

INGREDIENTI PER LA  TORTA DI CILIEGIE

250 gr di farina 00 , 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 ml di latte, 150 gr di burro ammorbidito, 1 a bustina di vanillina, 1 a bustina di lievito per dolci, 500 gr di ciliegie snocciolate (oppure altra frutta di stagione o frutta sciroppata.

Per un ottima TORTA  : Lavora le uova con lo zucchero finché diventi un composto spugnoso (almeno per 10 minuti con le fruste a massima velocità) aggiungi gradualmente la farina setacciata alternando con il latte sempre con le fruste in movimento; dopodiché aggiungi la vanillina , il burro morbido e il lievito setacciato.Versa il composto in una teglia imburrata ed infarinata di diametro 28 cm e sopra ricopri con le ciliegie snocciolate. 11335793_1016996348310909_838529326_nInforna a 180° per 30 minuti. Fai raffreddare e spolverizza con abbondante zucchero al velo.

La TORTA DI CILIEGIE è pronta per esser gustata.

Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny

 

 

 

La ciliegia dal  nome cerasa presente in diversi dialetti italiani, così come quello portoghese, francese, spagnolo e inglese, furono importati a Roma nel 72 a.C.  i primi alberi di ciliegie.

Il frutto può nascere da due diverse specie botaniche. Da una parte il ciliegio dolce  che produce le ciliegie che siamo abituati a consumare come frutta fresca. Dall’altra il ciliegio visciolo che produce le amarene e le , genericamente definite come ciliegie acide;Il frutto, normalmente sferico, di 0,7-2 centimetri di diametro, può assumere anche la forma a cuore o di sfera leggermente allungata. Il colore, normalmente rosso, può spaziare, a seconda della varietà.Anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà e passa dal bianco al rosso nerastro nel primo caso e dal tenero al croccante nel secondo caso. Il gusto è dolce, mai stucchevole, con punte di acidulo.Il frutto matura nel periodo primaverile-estivo e contiene un solo seme duro, color legno.