CROSTATA NUTELLA AL PISTACCHIO

CROSTATA NUTELLA AL PISTACCHIO

La crostata nutella al pistacchio è una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare e potrete farcirla come più preferite.
CROSTATA NUTELLA AL PISTACCHIO
CROSTATA NUTELLA AL PISTACCHIO

Qual ‘è il classico dolce casalingo più conosciuto nelle nostre tavole!? Senza dubbio la classica crostata .  La crostata infatti è una ricetta gustosa e soprattutto semplice da realizzare e potrete farcirla come più preferite.
Non servono particolari strumenti, io utilizzi la planetaria  per facilitare il procedimento dell’impasto ma voi potete tranquillamente impastare a mano come da sempre fanno le nostre nonne.

E se avete poco tempo non rinunciate ad un dolce sano e casalingo, preparate la pasta frolla in anticipo e congelatela, all’ occorrenza sarà sufficiente scongelarla in frigorifero prima di utilizzarla.
La versione tradizionale della ricetta prevede la creazione di strisce ricavate dai ritagli di pasta per realizzare il tipico decoro che caratterizza questo dolce ma potete scatenare la vostra fantasia e inventarne di nuovi, ad esempio utilizzando gli stampi per biscotti creando così delle forme nuove e originali da distribuire sulla superficie della crostata.
La crostata  è perfetta sia per un’ottima colazione sia come merenda per i bambini. 

INGREDIENTI PER LA FROLLA: 

400 gr di Farina, 200 gr di Zucchero,  1 bustina di Vanillina,1 pizzico di Sale, 2 uova, 150 gr  di Burro,

INGREDIENTI PER FARCIRLA: Nutella di pistacchio fatta in casa puoi seguire la ricetta da questo link:  http://blog.cookaround.com/lericettediziaminny/nutella-al-pistacchio/

Con l’aiuto dell’impastatrice inizia a mettere farina, zucchero , la vanillina, il sale , ed infine le uova e il burro sciolto a bagnomaria. Impasta per almeno 10 minuti a velocità media . Impastare bene il tutto fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea.  A questo punto prendi uno stampo per crostate , stendi la pasta frolla con uno spessore di 1 cm e posizionala nello stampo. Versa la nutella, lasciata raffreddare, sulla pasta frolla, livellarla bene, con la frolla avanzata stendere una sfoglia e ricavare le varie strisce da incrociare sulla crostata. Inforna a 180° per 15 minuti a forno preriscaldato!!!!

 Segui la mia pagina Facebook  tantissime idee e ricette per tutti i gusti: Le ricette di zia minny