Spaghetti gamberi e punte di asparagi

Trovo che questo nostro primo piatto fatto di spaghetti, asparagi e gamberetti sia un primo buonissimo e sfizioso, adatto nei giorni di primavera in cui si hanno a disposizione gli asparagi freschi. Nella nostra ricetta usiamo gli spaghetti semplici ma potete sostituirli con tagliatelle, pappardelle, penne, bavette, quello che più vi piace, anche pasta all’uovo fresca o fatta in casa.

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 mazzo di asparagi
  • 500 gr di gamberi
  • 2 cucchiai d’aceto bianco
  • b. di olio Evo
  • sale e pepe

 

Pulire gli asparagi e privarli delle teste, dividere le parti legnose dalle altre più tenere. Prendere le parti più tenere, lavarle e metterle in una pentola con l’acqua, cuocere per 20 minuti, aggiungere un po’ d’olio e poi frullare il tutto nel mixer e tenere da parte la crema. Mettere le teste degli asparagi pulite in un tegame con un po’ di olio e il sale, farle appassire per qualche minuto e poi unire la cremina di asparagi che avete preparato.

Pulire i gamberi e sgusciarli, così da poter mangiare la pasta tranquillamente, al massimo lasciarne tre o quattro per decorare il piatto (a questi togliere zampe e antenne). Sfumarli appena in una padella calda con un po’ d’aceto bianco, unirli al sugo di asparagi e cuocere per circa 10 minuti.

Nel frattempo lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e poi versarli nel tegame con il sugo di asparagi e gamberi, far saltare insieme per qualche minuto e poi servire. Decorare i piatti con i gamberi interi tenuti da parte.