Plumcake caprese al limone. Ricetta originale di Capri

plumcake caprese

Plumcake caprese al limone

La ricetta di questo plumcake caprese al limone, mi è stata data da una zia che villeggiava a Capri, che a sua volta l’aveva “carpita” ad un caprese del posto.

Volendo, potete servire questo soffice e umido plumcake caprese al limone accompagnato da panna montata oppure da questa deliziosa glassa al limone che trovate cliccando QUI su Torta all’arancia con marmellata nell’impasto.

Se sei in cerca di altre ricette fresche estive (dolci o salate) clicca sul mio “Speciale Estate“.

Se cerchi ricette facili (dolci o salate), clicca sul mio Speciale:”Ricette facili e veloci

plum cake caprese al limone

E’ un dolce fresco e morbidissimo al limone che si prepara il giorno prima di servire e si conserva morbidissimo per parecchi giorni.

Ingredienti per il plumcake caprese al limone:
  • 250 g farina;
  • 250 g zucchero;
  • 250 g burro (ammorbidito) ;
  • 6 uova intere (a temperatura ambiente);
  • 1 bustina lievito in polvere ,
  • 1 bustina vanillina.

Per la bagna : 200g di succo di limone filtrato (4 limoni circa) ; 50g di acqua, 100g di zucchero.

Procedimento per il plumcake caprese al limone :

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero per almeno 10-15 min. (deve risultare bianchissimo), poi aggiungere uno alla volta le uova intere, la farina, la vanillina, la buccia grattata di due limoni e la bustina di lievito.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 min.

Sformare e fare raffreddare.

Intanto preparare uno sciroppo facendo scogliere in un pentolino 100 g di zucchero con il succo di limoni e l’acqua e versarlo con il cucchiaio sul dolce poco a poco, mettere in frigo x 24 ore eprima di servire.

Note e Consigli :

Proprietà nutrizionali benefiche dei limoni:

“Il limone ha proprietà nutrizionali davvero importanti per la salute, è ricco di potassio, calcio e vitamina C ma privo di colesterolo e povero di grassi. Le calorie del limone sono molto poche, solo 29 kcal per 100 grammi del frutto; scopriamo in questa tabella i valori nutrizionali di questo agrume così amato.

I benefici di questo frutto sono davvero infiniti. Grazie al contenuto di vitamine e sali minerali aiuta a restare in salute e ad avere l’energia necessaria in ogni momento della giornata; grazie, poi, all’assenza di colesterolo aiuta a combatterlo e a mantenere il benessere dei vasi sanguigni, diventando di aiuto per la circolazione.

Proprietà dimagranti dei limoni
Fra le altre proprietà terapeutiche, c’è anche quella di aiutare chi è in sovrappeso a dimagrire. A questo scopo si dovrebbe assumere il succo con acqua tiepida e miele, non dimenticando comunque di accompagnare il tutto con un regime alimentare ipocalorico” (per approfondire clicca QUI).

Consigli per gli Acquisti !!!

Ho ottenuto velocemente il succo di limone con il mio Magimix Juice Expert 3, una macchina alimentare multifunzione per gustare al meglio frutta e verdura, funge sia da estrattore di succhi, che da spremiagrumi automatico ed è utile per preparare salse di pomodoro, marmellate o smothies, persino bevande vegetali come il latte di mandorla e di cocco in casa. Con le sue diverse tecnologie esclusive brevettate, juice expert permette di estrarre a freddo tutti i benefici della frutta e della verdura (estrae fino al 96% di succo, fino all’85% di vitamine e il 95% di antiossidanti). Facilissimo da pulire, sia sotto l’acqua corrente che in lavastoviglie. Lo trovate ad un prezzo speciale su Amazon con un ottimo rapporto prezzo/qualità, ideale da regalare o regalarsi a Natale. #adv

Per cuocere il plumcake ho utilizzato questo utile Stampo da plumcake sganciabile  e antiaderente con vassoio incorporato. #adv

Per pesare gli ingredienti, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.