Crostata con Nutella che rimane cremosa dopo la cottura. Ricetta Infallibile

crostata con Nutella che rimane cremosa

Crostata con Nutella che rimane cremosa, anche dopo la cottura 

In rete girano tante ricette di crostate alla nutella, per anni pur essendo uno tra i miei dolci preferiti, evitavo di farla perchè non mi piaceva che la nutella in cottura seccava e diventava dura.

Ho sperimentato varie volte ricette che suggerivano come evitare quest’inconveniente, ma finora nessuna mi aveva soddisfatto, ad esempio alcune ricette uniscono la crema pasticciera alla nutella, ma io preferisco la nutella “nature” 🙂 .

Poi navigando sul web, finalmente ho trovato la ricetta con i 3 trucchetti infallibili per fare restare la nutella morbida e cremosa, anche dopo la cottura in forno della crostata .

Per preparare questa crostata, invece di utilizzare la pasta frolla indicata nell’elenco di ingredienti in basso (per stampo da 20 cm), potete anche utilizzare la ricetta della pasta frolla delle sorelle Simili, che trovate QUI oppure la doppia dose della pasta frolla della mia “Crostata alla mousse di cioccolato e lamponi” (quest’ultima è quella che utilizzo più spesso, per stampo da 30 cm) in questo caso gli ingredientii sono: 600 g farina debole (w 170, io Caputo Pasticceria) setacciata; 360 g burro freddo (io Lurpak); 180 g zucchero a velo; 2 tuorli; 60 ml acqua fredda; 10 g sale fino; 2 cucchiai estratto vaniglia; 2 barattoli di nutella da 450 + bicchiere da 250 g.

Verrà un composto di pasta frolla di circa 1250 g, dividetelo in due parti uno di circa 700 e l’altro più piccolo di circa 500 g (per le strisce). Questa è la dose per uno stampo da 30 cm di diametro.

Se ami i “dolci al cioccolato”, clicca sul mio Speciale : “Dolci al Cioccolato (o con la Nutella)“.

Potrebbero interessarti anche :

Dolci da Credenza

DOLCI facili

Crostata al doppio cioccolato

Crostata della nonna all’arancia

crostata con Nutella morbida
– Crostata alla nutella che rimane morbida e cremosa –

Ingredienti per la Crostata con Nutella che rimane cremosa (dosi per uno stampo da 20 cm di diametro) :

  • 400 g di farina 00
  • 180 g di zucchero a velo 
  • 200 g di burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • un cucchiaino di lievito
  • una bustina di vanillina o 1 cucchiaino di vaniglia liquida
  • 2 barattoli di Nutella da 450 g
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento per la Crostata con  Nutella che rimane cremosa:

In primo luogo, si prepara la pasta frolla (io utilizzo la planetaria, con la frusta K ) si impastano per primi farina e burro freddo e poi si uniscono gli altri ingredienti (non lavorare troppo, altrimenti, la frolla impazzisce), a velocità 1, impastare velocemente per max 4 minuti, in ogni caso per il procedimento completo della pasta frolla, passo passo, potete dare uno sguardo QUI,

Una volta pronta, formate due panetti, uno più grande e uno più piccolo (per le strisce), disponeteli su due piatti ricoperti di carta forno e avvolgeteli con la pellicola trasparente e fateli riposare in frigo per un’oretta minimo.

crostata con nutella morbida

Trascorso questo lasso di tempo, imburrate ed infarinate uno stampo da 20 centimetri di diametro (se utilizzate la dose piccola indicata negli ingredienti, per lo stampo da 20 cm) e rivestite la base e i bordi con la pasta frolla preparata, lasciandone un po’ da parte per guarnire con le striscette sopra la nutella (mentre rivestite di pasta frolla il fondo ed i bordi dello stampo, lasciate il panetto più piccolo (delle strisce) in frigorifero e cacciatelo solo al momento di preparare le  strisce di pasta frolla per la superficie, in modo che non si spezzano.

Scaldate la Nutella a bagnomaria per farla diventare cremosa e versatela sulla crostata, livellandola per bene, poi copritela con strisce di pasta frolla.

Uno dei segreti per fare la crostata con Nutella morbida è quello di mettere almeno 1 cm di spessore  doppio di nutella, perché così non si asciugherà in cottura (1°trucchetto).

L’altro segreto è quello di fare riposare la crostata farcita di nutella in frigo, almeno per 15 minuti, prima di infornarla (2°trucchetto)

crostata con Nutella morbida

Preriscaldate il forno a 180 gradi e, trascorsi i 15 minuti in frigo, infornatela, lasciandola cuocere per 30 minuti, coperta con alluminio (3°trucchetto).

Dopo 30 minuti, rimuovete la carta alluminio e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, giusto il tempo per farla dorare in superficie.

Fare intiepidire la crostata e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Dalla foto in basso, è ben visibile come la nutella si mantenga morbida e cremosa, anche dopo la cottura.

crostata con Nutella morbida

Potete guarnire la crostata con ciuffetti di panna montata.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per impastare alla perfezione, utilizzo la mia planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova. #adv

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare l’ottima Kenwood Titanium Chef Baker XL, 1200W di potenza, ciotola da 5l e bilancia integrata. #adv

Seguimi anche su i miei profili Social, per non perdere nessuna ricetta !: 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crostata con Nutella che rimane cremosa dopo la cottura. Ricetta Infallibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.