Torta Golosa

La torta Golosa è un dolce molto bello da vedere e ideale per gli amanti del cioccolato. Provatela per un compleanno o per un’occasione normale non vi deluderà.

Tempo Preparazione:
45 minuti
Tempo Cottura:
30 minuti
Dosi:
10 persone

Ingredienti:

per la base

4 uova
140 gr di zucchero
50 gr di burro
90 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina 00
1 cucchiaino lievito

per la ganache

250 ml di panna liquida
250 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro

per la decorazione

gocce di cioccolato bianco
riccioli di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate preparando la base della torta: fate fondere in un pentolino a fuoco basso il burro e la cioccolata. Amalgamate e lasciate raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a mano il composto di cioccolato e burro, quindi aggiungete anche la farina e il lievito setacciato, sempre mescolando a mano molto bene.

Imburrate uno stampo da crostata senza il fondo amovibile, ma con uno scalino interno di circa 1 cm, con un diametro di 24 cm. Sono gli stampi che solitamente si utilizzano per la crostata di frutta. Versate il composto nello stampo e livellate bene.

Cuocete in forno caldo statico a 170 °C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare almeno un paio di ore, quindi sformate e capovolgetela in modo che la base della torta rappresenti la sua parte superiore.

Preparate ora la ganache al cioccolato: scaldate la panna fino a bollore, quindi lasciatela raffreddare. Tritate il cioccolato grossolanamente e unitelo alla panna insieme al burro. Rimettete su fuoco bassissimo e mescolate fino a sciogliere bene il cioccolato. Lasciate raffreddare, quindi versate la ganache nell’incavo della torta e riponetela in frigorifero a solidificare per almeno un paio di ore o ancora meglio per tutta la notte.
Decorate la superficie della torta a piiacere con gocce di cioccolato bianco e riccioli di cioccolato.

 

Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/torta-golosa/

Leggi anche:

Loading

Precedente Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia Successivo Nel weekend la pioggia di meteore della cometa di Halley

Lascia un commento