#RicetteDiCarnevale: Castagnole alla ricotta farcite con crema pasticcera

Tra i dolci di Carnevale più popolari, questi bon bon, che ricordano le castagne, sono amate da grandi e piccini. Davvero golosa è la castagnola con ripieno di ricotta farcita con crema pasticcera,anche se quelle al cioccolato o con crema al limoncello sono tra le più gettonate. Al forno diventa una delizia che rassicura anche chi sta attento alla linea. L’impasto è a base di farina, zucchero, burro, lievito insaporito da alchermes e scorza di limone.
Oggi prepariamo le castagnole alla ricotta farcite con crema pasticcera:

Ingredienti:

500 grammi acqua
200 grammi burro
350 grammi di uova
500 grammi farina 180w
100 grammi zucchero
5 grammi sale
80 grammi ricotta
5 grammi lievito per dolci
olio per friggere
zucchero semolato o a velo

Preparazione:

Per preparare le castagnole morbide alla ricotta iniziamo sciogliendo il burro con l’acqua e lo zucchero, portare a ebollizione e aggiungere la farina e il lievito, far asciugare bene e versare nella planetaria con la foglia. Versate la ricotta e per ultimo le uova. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto potete mettere il composto delle castagnole in una sac a poche o fare delle palline non più grandi di una noce con le mani, oppure aiutandovi con 2 cucchiai.
Tuffate le castagnole nell’olio caldo, poche per volta, in modo che si friggano meglio e lasciatele cuocere fino al raggiungimento della doratura.
Scolatele con una schiumarola, lasciatele asciugare e raffreddare su alcuni fogli di carta assorbente e, prima di servire, decorate con una spolverata di zucchero semolato o zucchero a velo.
insaporite con scorza di limone e alchermes.
Farcirle con crema pasticcera.

Leggi anche:

Loading

Precedente Insalata capricciosa Successivo #RicettediCarnevale:Frittelle di Carnevale alla crema

Lascia un commento