#RicetteVegetariane: Crema di tempeh

Il tempeh o tempè è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È noto anche come “carne di soia”.
Il tempè è simile al tofu, il processo di fermentazione conserva tutte le qualità nutrizionali dei semi di soia, un alto contenuto di fibre alimentari e vitamine, va conservato in acqua salata e viene spesso preparato tagliato a fette, cucinato con salse piccanti, al vapore o fritto.
Lo si può consumare da solo, o con del chili, stufato o nelle minestre.
Viene inoltre usato per accompagnare pasta o riso, come ingrediente di sughi o per farcire panini.
Il tempè si congela facilmente ed è disponibile in molti paesi occidentali, soprattutto nei supermercati etnici e nei negozi dietetici. Con la soia è inoltre possibile produrre altri tipi di alimenti fermentati: miso, douchi e natto.
Vediamo la ricetta di oggi

 

Ingredienti:
tempeh 200 g
salsa di soia 1 cucchiaio
cipollina novellapiccola 1
acqua 6 cucchiai
succo di limone 2 cucchiai
basilicotritato 1/2 cucchiaio
olio di sesamo 1 cucchiaio

image007

Descrizione :
Tagliare il tempeh in pezzi e cuocerlo al vapore per un quarto d’ora. Nel frattempo tritare cipollotto e basilico. Quando il tempeh sarà cotto frullarlo con olio, succo di limone, salsa di soja e acqua aggiunta un poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando la crema sarà pronta aggiungere cipollotto e basilico.

Leggi anche:

Loading

Precedente Semifreddo al torrone e salsa gianduia Successivo #Ricetteconilbimby: Plumcake alla frutta

Lascia un commento