Parfait alle noci caramellate

Golosissimo semifreddo dalla consistenza morbida e dal gusto avvolgente, questo parfait alle noci caramellate è un dessert perfetto per concludere in bellezza il vostro menu.

PREPARAZIONE:30min
TEMPO DI COTTURA:20min

Ingredienti
Per il parfait

Tuorli : 150 g
Zucchero : 270 g
Gherigli di noce : 20 g
Latte : 50 g
Panna semimontata : 500 g
Gelatina : 8 fogli
Olio extravergine d’oliva : q.b.

Per la guarnizione

Noci caramellate : q.b.

Preparazione
In un pentolino fate sciogliere 20 g di zucchero con un goccio di acqua; unite i gherigli di noce e mescolate continuamente; quando saranno ben caramellate, trasferitele su foglio di carta forno leggermente unto. Fatele raffreddare e poi riducetele in polvere con un mixer da cucina.
In una casseruola raccogliete 250 g di zucchero e 100 g di acqua; mettete sul fuoco e portate a 121° C. Versate lo sciroppo ottenuto sui tuorli e montate fino a raffreddamento.
Portate a bollore il latte e unite la farina di noci. Passate al colino e incorporate i fogli di gelatina, ammollati in acqua e ben strizzati.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi unite delicatamente la panna semimontata. Distribuite il composto negli stampini monoporzione e trasferite in frigorifero fino a completo raffreddamento.
Per l’impiattamento potete usare delle formine cilindriche con dei fogli di acrilico sull’esterno per evitare che si incolli e mantenere la lucidità del dolce, oppure utilizzate delle formine di silicone. Mettete il tutto in frigorifero fino a completo raffreddamento.
Sformate i parfait sui piatti da portata, guarnite con le noci caramellate e servite.

 

buonap1

263742121897384396lApF9G2Mc

Leggi anche:

Loading

Precedente Conchiglioni con ricotta, salmone affumicato e zucchine Successivo GNOCCHI ALLA ROMANA

Lascia un commento