Pane di grano saraceno con farina di ceci

Questa è una pagnotta studiata apposta per i celiaci, un impasto a base di grano saraceno, farina di ceci, semi di lino, acqua e lievito di birra, in sostituzione del lievito madre.

Ingredienti

•800 g. di grano saraceno

•225 g. di farina di ceci

•400 g. di acqua

•50 g. di semi di lino

•15 g. di lievito di birra

•10 g. di sale

PROCEDIMENTO

Nella planetaria col gancio, mettete la farina di ceci setacciata, il grano saraceno, i semi di lino, il lievito di birra sciolto in pochissima acqua tiepida e avviare la macchina impastatrice a velocità 1; versare l’acqua a filo per consentire alle molecole delle farine di idratarsi al massimo e assorbire del tutto l’acqua. Quando l’impasto si sarà assorbito del tutto, unire il sale, sempre poco per volta in modo da farlo incorporare bene. A questo punto valutate la consistenza dell’impasto e se dovesse risultare troppo serrato, aggiungete dell’altra acqua, fino a che non risulti molto morbido; continuate ad impastare fino a che il composto non risulti liscio, elastico e bene incordato. Togliete dalla planetaria, trasferitelo su una spianatoia cosparsa di farina di ceci e dategli qualche piega per fare meglio lavorare il lievito; fate una palla e mettetela a riposare per circa un’ora, in una ciotola coperta con pellicola alimentare. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, mettetelo sulla spianatoia spolverizzata da farina di ceci, ridategli qualche piega per ridargli elasticità, dategli la forma di una pagnotta, quindi trasferitela nella teglia rotonda scelta per la cottura, e coperta con carta forno, e rimettetela a lievitare coperta da un canovaccio asciutto e pulito in luogo tiepido, riparato da correnti d’aria, fino al raddoppio del suo volume. Cuocete a forno statico preriscaldato a 220° per 60 minuti circa, quindi modificate il forno a ventilato e completate la cottura per altri 50 minuti circa (la temperatura e i tempi di cottura sono relativi al volume del pane, in base al suo spessore: più è alto e più tempo impiegherà a cuocere internamente), avendo l’accortezza di inserire nel forno durante tutta la fase di cottura, un pentolino d’acciaio con acqua bollente, per creare al suo interno la giusta umidità. Una volta cotto, mettetelo a raffreddare sopra una gratella per far si che arieggi ed evapori tutta l’umidità dovuta al calore.


Leggi anche:

Loading

Precedente Torta di pane salentina Successivo Festa della Mamma

2 commenti su “Pane di grano saraceno con farina di ceci

    • Princess il said:

      ciao! mi fa piacere che tu l’abbia apprezzata 🙂
      La ricetta non può essere modificata in quanto ogni farina ha il suo grado di umidità,o per meglio dire la sua “forza” cioè la capacità di assorbire i liquidi durante l’impasto e trattenere l’anidride carbonica durante la lievitazione.
      Può essere debole ( quando assorbe pochi liquidi nell’impasto, forma una massa di glutine ridotta e durante la lievitazione trattiene meno gas) o forte (quando assorbe elevate percentuali di liquidi e trattiene bene l’anidride carbonica) perciò se si modifica la quantità anche il risultato sarà diverso 🙂

Lascia un commento