Millefoglie caramellata ai frutti di bosco

Una delizia da provare!

TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
15 MIN
PORZIONI
4 PORZIONI

INGREDIENTI:
• 280 g di pasta sfoglia pronta
• 25 cl di panna fresca da montare
• 100 g di fragoline di bosco
• 100 g di lamponi
• 100 g di mirtilli
• 2 bicchieri di vino bianco
• 60 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 200°. Trasferite la pasta sfoglia su una teglia rettangolare rivestita con carta da forno, stendetela leggermente con un matterello, bucherellatela in più punti, copritela con un secondo foglio di carta da forno e appoggiatevi sopra una seconda teglia più piccola, per non fare alzare la pasta durante la cottura.
Cuocete la sfoglia in forno per circa 10 minuti, levate la teglia e la carta e spolverizzatela con 30 grammi di zucchero a velo. Alzate la temperatura del forno a 220° e continuate la cottura per altri 5 minuti, fino a che lo zucchero sarà caramellato. Togliete la sfoglia dal forno e lasciatela raffreddare.
Mettete a mollo i frutti di bosco nel vino, scolateli e lasciateli asciugare su carta da cucina. Montate la panna con un paio di fruste elettriche e con lo zucchero a velo rimasto. Rompete la sfoglia in pezzi irregolari e disponetene quattro su altrettanti piattini. Proseguite con uno strato di panna, uno di frutti di bosco e ripetete fino al termine degli ingredienti. Spolverizzate con poco zucchero a velo e servite subito.

Un consiglio:

Potete preparare tutti i componenti del dolce qualche ora prima, ma comporre le millefoglie solo poco prima di servire in modo da mantenere la croccantezza della sfoglia inalterata.

 


Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/millefoglie-caramellata-ai-frutti-bosco/

Leggi anche:

Loading

Precedente Il cinguettio che ha conquistato il web Successivo CREMA FREDDA AL CIOCCOLATO

Lascia un commento