IL FRUTTONE: LA RICETTA!

Il fruttone è un dolce tipico della provincia di Lecce, è un derivato del pasticciotto, quindi la sua origine risale al paese di Galatina nella metà del 1700.
Il fruttone è costituito da pasta frolla ripiena di marmellata, tipicamente di mele cotogne (ma ormai è consuetudine metterne di qualsiasi tipo, albicocche, pere, amarene, uva…), e di pasta di mandorle. Inoltre caratteristica indistinguibile del fruttone è la copertura con cioccolato fondente.
Anche di questo dolce, come per il pasticciotto, esiste una versione a torta. Nei bar e nelle pasticcerie non mancano mai le monoporzioni da consumare a colazione o in qualunque momento della giornata, a differenza del pasticciotto, il fruttone va mangiato freddo.

Per 35 persone
Ingredienti
Per la pasta frolla con lo strutto:

1 uovo intero
5 rossi d’uovo
250 g zucchero
200 g strutto
scorza di limone
600 g farina

Per il ripieno:

150 g mandorle macinate
150 zucchero a velo
2 rossi
2 albumi
circa 500 g marmellata
300 g cioccolato fondente

Procedimento
Preparate la pasta frolla con lo strutto seguendo la ricetta in questo procedimento:

Ingredienti
1 uovo intero
5 rossi d’uovo
250 g zucchero
200 g strutto
scorza di limone
600 g farina

La preparazione di questo impasto è veramente molto semplice, meglio se fate stare per un po’ lo strutto a temperatura ambiente in modo da farlo ammorbidire.
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, lo strutto, la scorza di limone, l’uovo intero e i rossi. Impastare bene il tutto velocemente, avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e far riposare per circa un’ora in frigo prima dell’utilizzo.

Una volta fatto l’impasto fatelo riposare per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la pasta di mandorle. In un recipiente mettete la farina di mandorle, lo zucchero a velo (se comprate le mandorle intere potete macinarle insieme allo zucchero semolato), mescolate, quindi aggiungete i rossi d’uovo e mescolate; in ultimo incorporate poco alla volta i bianchi d’uovo montati a neve ben ferma.
Quando la pasta frolla sarà pronta, ottenete delle palline del diametro di circa 5-6 cm, spianatele con il matterello (oppure con dei colpetti col palmo della mano), foderate uno stampino (lo stesso che si usa per i pasticciotti di Galatina), mettete sul fondo della marmellata (un cucchiaino molto colmo) e sopra questa un bello strato di pasta di mandorle, chiudete con un altro disco di pasta frolla e fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Quando i fruttoni saranno cotti e raffreddati, sformateli e ricopritene la superficie con del cioccolato fondente sciolto; per fare questo si può immergere parzialmente il fruttone nel recipiente con il cioccolato, facendo in modo che si bagni solo la parte superficiale. Fate solidificare il cioccolato e il fruttone è pronto.

buonap1

CIAO A TUTTI

Leggi anche:

Loading

Precedente Biscotti di Frolla al Caffè con Rum e Cioccolato Successivo Torta cioccolato e caramello

Lascia un commento