Crema di cannellini alla nocciola con cialde di parmigiano

ciao a tutti

image

8Zeq2lxatDei

Per la crema
700 grammi di fagioli cannellini lessati
270 grammi di patate (o una patata grande)
1 carota piccola
Mezza cipolla dorata
50 grammi di farina di nocciole
1 cucchiaino di pasta di nocciole
Olio extravergine d’oliva
Sale

Per la decorazione
50 grammi di granella di nocciole tostate
10 grammi di farina di nocciole
30 grammi di parmigiano reggiano (o grana)

920a2360f36d4266bfce45745f291144.0

Sbucciare la cipolla e la carota e tritarle finemente, quindi soffriggerle in una casseruola con olio extravergine d’oliva. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli. Quando il soffritto sarà appassito, aggiungere i fagioli cannellini e le patate mescolandoli bene con il soffritto per qualche minuto. Aggiungere quindi 750 millilitri di acqua (o brodo vegetale), la farina e la pasta di nocciole e far bollire per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la decorazione grattugiando il parmigiano e mescolandolo alla farina di nocciole. Tagliare dei quadrati di carta da forno di circa 15 centimetri per lato e versarvi sopra per ciascuno un cucchiaio di parmigiano misto alle nocciole spargendolo fino ad ottenere un cerchio compatto di 9/10 centimetri di diametro e circa due millimetri di spessore. Sistemare ciascun quadratino con il parmigiano nel forno a microonde e accenderlo per 30 secondi alla massima potenza, finché il parmigiano si sarà leggermente fuso, ma avrà mantenuto un colore giallo chiaro. Toglierlo dal microonde e lasciarlo raffreddare proseguendo con il successivo. Quando tutte si saranno raffreddate e solidificate, dividere ogni cialda prima a metà e poi nuovamente a metà, ottenendo quattro spicchi

Impiattare la crema ancora caldissima decorandola con la granella di nocciole tostate e due spicchi di cialda di parmigiano.

 

27b4275cdf67fac8ef7af010ec180724_M2dso2nt

fq3K812VSBTr

Leggi anche:

Loading

Precedente Coniglio alle prugne e birra Successivo Torta al limone senza latte, uova e glutine

Lascia un commento