Il Riso

Il riso è l’alimento base di tutte le popolazioni asiatiche, è oggi coltivato da noi soprattutto nelle provincie di Vercelli, Novara, Milano, Pavia e Mantova. Sebbene dunque le sue origini non siano nostrane, nostrano è certamente il risotto, preparazione tipicamente italiana e, ormai, famosa in tutto il mondo. Il risotto più famoso è quello giallo allo zafferano e da questo prestigioso capostipite è poi nata una serie infinita di ricette per risotti dai colori e sapori sempre differenti, frutto della fantasia gastronomica e di ingredienti disponibili nelle varie località italiane anche se non sono mai stati superati i confini dell’Italia settentrionale.
Oltre al risotto, il riso può essere elaborato gastronomicamente dando vita a sformati, timballi e risi conditi di vario genere. Il candido riso si sposa con tutto. Il suo consumo è in costante ascesa in tutto il mondo occidentale, anche in Italia, dove si registra un calo nel consumo di pasta come primo piatto, il riso è sempre più richiesto.
Di varietà di riso ne esistono circa 3000 ma è importante conoscere quelle diffuse nel nostro paese e i diversi usi ottimali in cucina.

Ecco i 3 tipi di riso italiano…… Continua a leggere»

Leggi anche:

Loading

Precedente Ubuntu Successivo La mia valigia

Lascia un commento