Cannelloni con patate lime e cozze

Non si può mai dire nella vita di aver assaggiato tutti i tipi di cannelloni!
Avete mai provato, ad esempio, dei cannelloni rossi di pesce?
Esatto, avete letto bene!

PREPARAZIONE: 30 min
TEMPO DI COTTURA: 30min

Ingredienti

Farina : 400 g
Uova : 3
Purea di barbabietola rossa : 50 g
Patate già lessate : 500 g
Lime : 2
Prezzemolo : 1 ciuffo
Cozze già pulite : 1,5 kg
Aglio : 1 spicchio
Maizena : 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva : q.b.
Vino bianco : q.b.
Sale : q.b.
Pepe : q.b.

Preparazione
PREPARATE LA PASTA Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e la purea di barbabietola, e iniziate a impastare con una forchetta incorporando man mano la farina; impastate per bene fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
FATE APRIRE LE COZZE In una casseruola fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete le cozze e il prezzemolo tritato, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate aprire i molluschi su fiamma vivace. Levate, sgusciate le cozze e raccoglietele in una ciotola. Tenetene da parte qualcuna con il guscio per la decorazione finale.
PASSATE AL RIPIENO Passate le patate allo schiacciapatate direttamente nella ciotola con le cozze. Profumate con il prezzemolo tritato e la scorza dei lime grattugiata, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate accuratamente.
RICAVATE TANTI QUADRATI DI SFOGLIA Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate tanti quadrati di circa 10 cm di lato.
FARCITELI CON IL RIPIENO E ARROTOLATELI Distribuite il composto sui quadrati e arrotolateli per ottenere tanti cannelloni farciti. Disponete i cannelloni in una pirofila, leggermente unta con un filo di olio.
PREPARATE LA SALSA Filtrate il fondo di cottura delle cozze e raccoglietelo in una casseruola; aggiungete la maizena, sciolta in un goccio di acqua, e il succo di 1 lime, e mescolate con un cucchiaio di legno.
COMPLETATE E INFORNATE Distribuite la salsa preparata sui cannelloni e fate gratinare in forno a 190 °C per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, decorate con le cozze tenute da parte e il prezzemolo, e servite.

Fonte:http://blog.giallozafferano.it/incucinaconprincess/cannelloni-patate-lime-cozze/

Leggi anche:

Loading

Precedente Una storia buonissima! #StoriaDelCioccolato Successivo Il disastro di Fukushima

Lascia un commento