Tiramisù caffè, rum e noci

E per festeggiare il compleanno di mia mamma volevo sorprenderla con un tiramisù classico ma particolare, e così ho preparato questo tiramisù caffè, rum e noci.

Buonissimo il profumo e morbidissimo il dolce che ha stupito tutti.

Vediamo come prepararlo. (meglio se il giorno prima).
Ingredienti per una torta da 24 cm di diametro

Tiramisù caffè, rum e noci
  • DifficoltàBassa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema

  • 3Uova
  • 150 gZucchero
  • 250 gMascarpone
  • Caffè (freddo per la bagna)
  • Rum

Per il pan di spagna

  • 4Uova
  • 150 gZucchero
  • 80 gFecola di patate
  • 80 gFarina 00
  • Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzicoSale

Per la decorazione

  • Noci (sgusciate)
  • Cioccolato fondente (da grattugiare)

Preparazione

Per la bagna

  1. Preparate una ciotola con del caffè e aggiungete un bicchierino di rum, lasciatelo intiepidire.

Per la meringa italiana

  1. In un pentolino fate sciogliere 50 g di zucchero con 25 g di acqua, portate a ebollizione fino a 121°

  2. Nel frattempo avviate la planetaria a media velocità con gli albumi e solo quando lo sciroppo di acqua e zucchero ha raggiunto i 121° possiamo aumentare la velocità della planetaria al massimo e versare lo sciroppo a filo della ciotola e montare fino a raffreddamento.

Per la pate à bombe

  1. Mettete sul fuoco un pentolino e versate 50 g di zucchero con 25 g di acqua senza mescolare.

  2. Nello sbattitore o nella planetaria mettete i tuorli con i restanti 50 g di zucchero e avviate la macchina.
    Fate arrivare a 121° lo sciroppo di acqua e zucchero, avviate al massimo l’impastatrice e versate lo sciroppo a filo nel composto dei tuorli toccando il cestello. Continuate a montare fino a raffreddamento del cestello.

  3. Alla pate à bomb unite il mascarpone e un bicchierino di rum, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Per il pan di spagna

  1. Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera, se preferite potete mettere alla base dello stampo a cerniera della carta forno e imburrare e infarinare i bordi.

  2. Accendete il forno a 180°. In un pentolino rompete 5 uova intere, unite lo zucchero e mettete sul fuoco, con una frusta mescolate fino alla temperatura di 45°, in seguito trasferite il composto nella planetaria e con la frusta montate fino a quando il composto non diventa bello spumoso e “scrive”.
    Se usate il frustino elettrico ci vogliono almeno 15 minuti, con il frustino della planetaria circa 10, ma controllate sempre se “scrive” ovvero, quando alzate le fruste, il composto deve scendere giù molto fluente e deve appunto “scrivere”.

  3. Nel frattempo che la planetaria lavora, setacciate le farine e grattugiate la scorza di un arancia e mettete un pizzico di sale.

    Quando il composto di uova e zucchero è pronto aggiungete la farina poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto (dovete essere molto delicati come quando si incorpora la panna o l’albume montato a neve).

  4. Versate il tutto nello stampo a cerniera a cerniera e mettete in forno ventilato a 180° (già preriscaldato) per 45 – 50 minuti. Tutto dipende dal vostro forno e dal vostro stampo.

Assemblaggio del dolce

  1. Unite la pate à bombe, la meringa italiana e infine la panna montata mescolando dolcemente.

  2. Posizionate un piatto o un vassoio e mettete la cerniera della tortiera da 24 che avete utilizzato per il pan di spagna.

  3. Sul piatto, stendete poca crema all’interno dello stampo a cerniera e mettete uno strato di pan di spagna sbriciolato a pezzi grossi e irregolari, bagnateli con il caffè e rum con un pennello (non esagerate) e poi mettete un altro strato di crema, cospargete con qualche noce a pezzi piccoli e una grattugiata di cioccolato. Riprendete con lo strato di pan di spagna a pezzetti, crema, noci e cioccolato. Continuate così fino ad arrivare allo strato finale con la crema, cioccolato e gherigli grandi di noce per decorazione.

  4. Mettete in frigo a raffreddare. Una volta freddo togliete la cerniera e portate a tavola.

  5. Tiramisù caffè, rum e noci

    E il tiramisù caffè, rum e noci è pronto!
    Un successone! Buonissimo e golosissimo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.