Purè di patate

Classico contorno molto diffuso e di facile preparazione, da abbinare con carne e pesce e che non passa mai di moda, stiamo parlando del purè di patate, piatto classico della tradizione italiana gradito anche dai più piccoli.

La scelta delle patate ricate su quelle a pasta bianca “vecchie”, farinose e senza germogli, queste risultano essere poco collose e adatte per questo tipo di preparazione, come gli gnocchi.
Se le patate sono verdi è meglio evitarle perché contengono solanina, una sostanza tossica, poiché vengono lasciate alla luce, infatti è di buona norma conservarle al buio.

 

Ingredienti per 4 persone per questo purè di patate (se lo usate come contorno)

  • 4 patate medie bianche farinose
  • latte q.b
  • sale q.b
  • burro q.b
  • noce moscata q.b

insomma .. tutto q.b.

Lavate le patate sotto l’acqua corrente e lessatele in una pentola con acqua fredda e salata (il tempo varia in base alla grandezza delle patate, all’incirca ci vorranno 40 minuti), oppure utilizzate il forno a microonde per avere delle patate cotte in modo perfetto e in poco tempo –> patate lesse al microonde.

20140110_105027

Fate intiepidire le patate e successivamente sbucciatele con l’aiuto di un coltello.

Passate le patate con lo schiacciapatate e raccogliete il tutto in una pentola, pronte per una seconda cottura veloce con il resto degli ingredienti.

20140110_115026

Aggiungete alle patate circa 50 – 80 grammi di burro.

Purè di patate

Riponete la pentola a fuoco medio basso, mescolate con una frusta e aggiungete sale, noce moscata grattugiata, pepe quanto basta e versate del latte, un po’ alla volta fino ad ottenere una crema soffice e sgranata.
Servite il purè caldo, ottimo se accompagnato da piatti di carne o pesce.
Potete conservare il purè di patate per 3 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente. Un’ottima idea è quella di prepararlo il giorno prima e una volta tirato fuori dal frigo è possibile scaldarlo aggiungendo un goccio di latte e mescolarlo ottenendo nuovamente un ottimo purè.

 

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Una risposta a “Purè di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.