Pane greco con l’impasto base nr 3 della Cuochina

Con l’impasto base nr 3 della Cuochina ho realizzato questo “Pane greco”. In realtà non so se in Grecia esiste questo pane, ma nei panifici della mia zona si trova sotto questa forma e con questo nome e io ne vado pazza!

Sotto riporto gli ingredienti e con il “grassetto” inserisco quelli che ho aggiunto rispetto a quelli di base.

INGREDIENTI:

  • 210 g di farina “0” (io “00”)
  • 90 g di licoli molto attivo (Licolnespola)
  • 105 g di acqua
  • sale
  • olio
  • pomodoro a pezzi
  • olive nere
  • origano

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria ho sciolto il licolnespola con l’acqua e un cucchiaino di olio, ho aggiunto un cucchiaio di farina e ho avviato l’impastatrice con il gancio a velocità uno. Man mano ho inserito il resto della farina e quando il composto è risultato omogeneo ho fermato la macchina, ho coperto con un canovaccio e lasciato riposare per 30 minuti (autolisi), infine ho aggiunto un cucchiaino di sale e avviato nuovamente la macchina e fatto lavorare l’impasto e quando si è staccato dalla ciotola dell’impastatrice ho trasferito il tutto in una ciotola con il fondo e le pareti unte da olio di oliva e lasciato lievitare per circa 2 ore.

20130522_083916

Al termine della lievitazione l’impasto era bello gonfio

20130522_103108

e ho trasferito nuovamente l’impasto su una piccola teglia con della carta forno, allargandolo delicatamente e lasciato lievitare nuovamente per altre 2 ore.

Nel frattempo ho preparato il condimento. In una ciotola ho messo del pomodoro a pezzi, olive nere snocciolate, e condito con sale, origano e un goccio di olio. Ho ripreso il mio impasto e ho messo sopra un goccio di olio di oliva e “massaggiato” tutta la superficie e poi ho sparpagliato sopra il condimento.

20130522_114525

Ho infornato a 230° per 10 minuti e 200° per altri 25 minuti.

Ecco il risultato 🙂

SONY DSC

 

E’ già stata fatta fuori tutta! 😀

Questa ricetta è stata inserita nella
màdia dei lievitati

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

6 Risposte a “Pane greco con l’impasto base nr 3 della Cuochina”

  1. Ma…ma…è il piccolo???? Quello che non voleva partire????
    Incredibile cosa è capace di fare, bellissomo questo pane greco, mi piace “assaissimo”
    Un abbraccio cara Laly 🙂

    1. Anna cara, ha una lievitazione pazzesca! Devo tenerlo sott’occhio perché è un birbantello e collassa facilmente! Forse il caldo o non so .. ma non si ferma! Sono davvero entusiasta! Da veramente soddisfazione!

  2. Grazie mille cara Laly, è proprio bello questo tuo pane greco.
    Vedo che il tuo licolnespola si dà da fare, che bello!!!
    Aspetto ancora altri bei lievitati da questo neonato licoli
    Un bacio <3

    1. Cuochina sono davvero felice! I tuoi impasti base sono favolosi e non vedo l’ora di provarne altri! Grazie a te sto imparando molto e ho trovato delle amiche meravigliose!

  3. Sicuramente il nome, pane greco, lo prende dagli ingredienti con cui lo si condisce: olive nere di Kalamata, olio, pomodoro e origano….che meraviglia di focaccia, è proprio attivissimo il neo nato licolnespola! Bravissima! Buona giornata un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.