Gnocchi di patate e zucca con burro e salvia

Gnocchi delicati e saporiti, un condimento semplice per far risaltare il gusto della zucca. Ecco come sono nati i gnocchi di patate e zucca con burro e salvia.
In una giornata di noia e con la zucca che invade il frigo ho deciso di impiegarla facendola bollire inseme alle patate, schiacciata e creato questi gnocchetti delicatissimi da maneggiare. Qui serve un condimento davvero leggero per farli risaltare e quali meglio di burro e salvia?

Vediamo come prepararli nello specifico passo passo.

Gnocchi di patate e zucca con burro e salvia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i gnocchi

  • 250 gPatate (già sbucciate)
  • 250 gZucca (già mondata)
  • 75 gFarina 00
  • 25 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 1Uovo
  • 25 gBurro
  • q.b.Sale

Per la salsa

  • 2 foglieSalvia
  • 25 gBurro

Preparazione

Per i gnocchi

  1. Tagliate a cubetti di circa un centimetro sia le patate che la zucca. Mettete in una pentola e fate cuocere con poca acqua e un pizzico di sale fino a che non si sfaldano con la forchetta. (ci vorranno circa 20 ~ 30 minuti).

  2. Una volta cotte scolatele e passatele con lo schiaccia patate. Mettete il composto schiacciato sul fuoco e fatelo ridurre dall’acqua in eccesso. Quando sarà diventata una purea morbida aggiungete il grana e la farina e mescolate vigorosamente.

    Quando tutto sarà amalgamato togliete dal fuoco, aspettate qualche attimo che il composto intiepidisca e aggiungete l’uovo (se fate la doppia dose mettere un uovo alla volta) e mescolate fino a che il composto non avrà assorbito l’uovo. Lasciate raffreddare e nel frattempo portate a bollore una casseruola con acqua salata e preparate la salsa.

  3. Gnocchi di patate e zucca con burro e salvia

    Una volta che il composto di gnocchi è freddo, con l’aiuto della farina formate un salsicciotto di circa 1,5 cm di diametro e tagliate tanti piccoli rettangolini e con l’accessorio per rigare gli gnocchi passateli sopra (potete utilizzare anche una forchetta). L’impasto è molto delicato, quindi maneggiatelo il meno possibile.

  4. Tuffate i gnocchi nell’acqua e una volta a galla scolateli bene e passateli nella padella con la salsa.

Per la salsa

  1. Gnocchi di patate e zucca con burro e salvia

    In una padella fate sciogliere il burro e unite le foglie di salvia e alloro e fate soffriggere per un minuto.

    Impiattate e servite, se gradite cospargete un pochino di grana.

    Gusto delicato e non troppo dolce. Buonissimi.

Consigli di preparazione e conservazione

Visto la delicatezza degli gnocchi consiglio di impiattarli una volta tolti dall’acqua e condirli con burro e salvia. Io ho provato a spadellarli ma sono così delicati che un po’ si sono sfatti e schiacciati.

Se avanzano conservateli chiusi in un contenitore ermetico. Riscaldateli possibilmente con il microonde per evitare di mescolarli troppo visto la loro delicatezza o al massimo in una padella antiaderente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.