Gelato alla fragola

Rinfrescante dessert per le giornate estive preparato con la frutta, parliamo proprio di uno dei gusti più richiesti dai grandi e dai piccoli, il gelato alla fragola.

Gelato alla fragola

Oggi 24/06/2015 ho avuto modo di usare il destrosio e quindi colgo l’occasione per variare gli ingredienti della ricetta precedente e le foto per farvi vedere il cremosissimo gelato alla fragola che non diventa mattone dopo una giornata in freezer. Sotto potete trovare anche il video.

Prepariamo circa mezzo chilo di gelato alla fragola con la gelatiera ad accumulo.
Vediamo gli ingredienti:

  • 230 300 grammi di fragole già mondate
  • 130 g di latte
  • 140 g di panna (se usate la panna vegetale diminuite lo zucchero)
  • 120 70 g di zucchero
  • 50 g di destrosio
  • un cucchiaino di fecola di patate
  • un pizzico di vanillina

In un frullatore mettete le fragole con metà zucchero, frullate e poi mettete gli ingredienti restanti, latte, panna, zucchero, destrosio e fecola. (potete utilizzare anche il minipimer)

Posizionate la vostra gelatiera presa dal freezer (dopo esserci stata per almeno 12 ore) e azionatela posizionando il timer a 30 minuti. Versate il contenuto nel cestello.
Dopo 20 minuti il gelato è bello denso. Consiglio di trasferirlo in una ciotola messa precedentemente a raffreddare nel freezer.

Modificando questa versione con 300 gr di fragole anziché 230 grammi, il gelato esce morbidissimo e denso. Il gusto è davvero eccezionale evitando di sentire troppo la panna.
Se si vuole evitare la panna sostituitela con un vasetto di Yogurt bianco intero.

Questa ricetta è puramente indicativa, potete aumentare le dosi a vostro piacimento.

La versione proposta in video e in foto è di 1kg di gelato circa. Anche se il gelato non è uscito densissimo, basta qualche ora di freezer per avere una densità ottimale.
Questo perché la gelatiera ad accumulo supporta ricette per un massimo di 600 g di gelato e come in questo caso era molto di più ha faticato ad addensarsi, ma il risultato lo abbiamo ottenuto comunque in pochissimo tempo.

gelato fragola img video

 

 

Gelato alla fragola

Altri gelati

Laly

 

 

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.