Crepes dolci e salate, ricetta base

Fare l’impasto per crepes dolci e salate richiede un po’ di tempo, forse anche della manualità nel ruotare la padella e azzeccare il giusto punto di calore della padella fare delle crespelle perfette, ma sono davvero semplici da preparare.

Questo impasto è adatto per tutte le ricette, per crepes dolci e crepes salate da condire facilmente con tanti ingredienti, ottime per un pranzo, cena, aperitivo, dolce o una semplice e stuzzicante pausa con la crema di nocciole.

Vediamo come prepararle, in basso puoi trovare anche la video ricetta.
  • DifficoltàBassa
  • Porzioni18/20 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaEuropea

Ingredienti

  • 3Uova
  • 1Tuorlo
  • 200 gFarina 00
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Burro
  • 500 mlLatte (intero o parzialmente scremato)

Preparazione

  1. Mettete le uova intere, il tuorlo e il sale in una terrina o un insalatiera di vetro e con la frusta mescolate lasciando cadere a pioggia la farina setacciata. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il latte un po’ alla volta sempre mescolando fino ad ottenere una crema liquida ma consistente. Passate l’impasto per crepes crema al colino a maglie strette al fine di togliere eventuali grumi.

  2. Fate riposare per almeno mezz’ora. Prendete la padella antiaderente, (potete utilizzare la misura che vi serve a seconda di quello che volete preparare, ovvio che più grande è la padella e meno crepes vi usciranno. Con una padella del diametro di 20 cm vi usciranno circa 15 – 18 crespelle) e mettetela sul fuoco a fiamma media, ungete la padella con il burro anche sui bordi (un consiglio che vi do è di sciogliere un pezzettino di burro e tenerlo in una ciotolina e spennellare la padella con un pennellino di silicone) 

  3. Prima che inizi a fumare versate un mestolino di pastella nella padella fuori dal fuoco e fatela roteare per distribuire il composto su tutta la superficie. Attendete qualche secondo. La pastella comincerà a staccarsi dai bordi e poco dopo sarà pronta per essere girata. Lasciatela colorire anche dall’altro lato e voilà, la crepe è pronta!
    Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto ungendo ogni tanto la padella con il burro.

  4. Con questo impasto per crepes potete fare qualsiasi piatto dolce o salato, ad esempio queste deliziose crepes prosciutto e funghi, oppure semplicemente farcirle con della crema di nocciole (Nutella®) o della marmellata, magari fatta con le vostre mani.  

Video ricetta

Clicca sull’immagine per vedere la video ricetta

Conservazione

Puoi conservare le crepes dolci o salate per qualche giorno in frigorifero coperte da un foglio di pellicola trasparente.
Si possono anche congelare, ma bisogna interporre tra una crepes e l’altra un foglio di carta da forno (un metodo molto dispendioso) e in fine coperte da pellicola trasparente e riposte nel congelatore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

3 Risposte a “Crepes dolci e salate, ricetta base”

  1. Ciao, scusate l’ignoranza
    voi avete qualche padella da consigliare per le crepes? so che bisogna puntare al materiale aderente, ma di che tipo? rivestimento in pietra o teflon?
    ad esempio su questo articolo https://lovelycasa.it/migliore-padella-per-crepes-opinioni-e-guida-alluso/ ne indicano qualcuna dicendo che sono tra le più acquistate.. voi avete avuto esperienza con una di queste?
    c’è pure quella con quattro cerchi, ma mi sembra un esagerazione e costa anche di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.