Challah di rose con miele

Avete mai provato a fare questo Challah di rose con miele ? Ieri ho voluto proprio staccare la spina e quindi l’ho preparato, incrociando anche le dita (senza farmi venire i crampi) e sperando nella riuscita di questo bellissimo e buonissimo pane.

Ma .. andiamo a vedere che cos’è questo Challah.

Challah (חלה plurale Challot) è un pane della tradizione ebraica sotto forma di treccia e viene mangiato durante lo Shabbat, ovvero la festa del riposo che sarebbe ogni sabato e in altre festività, tranne la pasqua ebraica.
Questo pane sembra quasi una brioche, non necessita di molto zucchero, anche perché c’è la presenza del miele e così come i grassi costituiti dall’olio vegetale in minima quantità.
In questa versione è stata proposta con una forma circolare e con le rose al posto della treccia.

Ricetta originale https://www.metukimsheli.com/2014/09/7186/

Challah di rose con miele
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 10 gSale
  • 25 gZucchero
  • 8 gLievito di birra fresco
  • 1Uovo (grande)
  • 40 mlOlio (vegetale)
  • 40 gMiele
  • 60 mlacqua (tiepida (che può variare in base all’assorbimento della farina))
  • 2 cucchiaiMiele (diluito con 1 cucchiaio di acqua bollente)

Strumenti

  • Tortiera 24 centimetri di diametro

Preparazione

  1. Setaccia la farina in una ciotola per evitare la formazione di grumi.

  2. Fai sciogliere il lievito con poca acqua tiepida e inseriscilo nella planetaria con la frusta (o in una ciotola usando una frusta elettrica oppure a mano), aggiungi l’uovo, il miele e in seguito lo zucchero. Una volta che è tutto amalgamato cambia la frusta e inserisci il gancio e aggiungi la farina e a metà impasto l’olio, il sale e l’acqua a sufficienza per avere l’impasto morbido.

  3. Ungi una ciotola con un po’ di olio, forma una palla con l’impasto e inseriscila all’interno, ungi anche l’impasto e copri con la pellicola per alimenti e lascia lievitare fino al raddoppio.

  4. Rivesti la base dello stampo a cerniera con la carta da forno e ungi i lati con dell’olio o del burro. Al centro metti un coppa pasta di 5 centimetri di diametro.

  5. Dividi l’impasto in due parti uguali e stendi ogni parte fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro o anche meno.
    Con un coppa pasta ricava 6 cerchi.

  6. come fare le rose di pasta

    Per fare le rose utilizza 4 cerchi di 12 cm e mettili in fila uno sopra l’altro affinché ogni cerchio si sovrapponga a quello sotto di esso. Rotola la pasta su se stessa ricavando un cilindro.

  7. come fare le rose di pasta

    Usando un coltello affilato taglia il rotolo a metà. Posiziona ogni pezzo con il lato piatto verso il basso nella teglia lasciando 2 – 3 centimetri tra di loro. Ripeti i passaggi precedenti e riempi la teglia.
    Copri e lasciate lievitare 30 – 40 minuti.

    Se avanza dell’impasto puoi fare dei cornetti.

  8. Scalda il forno a 180° C e cuoci il challah per 25 minuti fino a doratura.

  9. Challah di rose con miele

    Nel frattempo mescola il miele con l’acqua bollente e una volta sfornato il dolce spennella con la glassa al miele.
    Lascia raffreddare il challah di rose e miele e toglilo dallo stampo. Lascia raffreddare e gusta questo dolce, magari con della confettura di more.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.