Brioches soffici

Oggi prepariamo delle favolose Brioches soffici da riempire come volete!

Brioche soffici

Sono felice di aver provato questa ricetta che mi è stata data da mia zia, ho voluto subito provare a fare queste brioche, golosissime per la colazione, per merenda riempite con creme, marmellate o gelato.
Io le ho preparate con l’impastatrice e devo dire che è stato semplicissimo e senza grandissimi sforzi ho potuto gustare queste delizie. Sicuramente rifarò, magari provando a mettere meno lievito e più tempo di lievitazione.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 40 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 1 uovo grande
  • 250 g di latte
  • 250 g di acqua
  • vanillina
  • essenza di arance

PROCEDIMENTO:

Se decidete di preparare l’impasto con l’impastatrice, dividete gli ingredienti e preparate l’impasto in due volte. Una volta pronto unite i due impasti nella stessa ciotola e fateli lievitare insieme.

  1. Intiepidite l’acqua e il latte, sciogliete bene il lievito e inseriteli nell’impastatrice aggiungendo lo zucchero e l’uovo (precedentemente sbattuto con una forchetta). Avviate l’impastatrice e aggiungete a poco a poco la farina e il resto degli ingredienti tranne il burro, che dovrà essere messo morbido all’ultimo e un pezzettino per volta fino ad assorbimento. Mettete l’impasto in una ciotola con coperchio e attendere 2 ore per la prima lievitazione.
  2. Quando l’impasto è bello gonfio formate delle palline (queste che ho fatto in foto sono grandi, possibilmente farle di 80 grammi l’una) aiutandosi con poca farina e posizionatele su una teglia con della carta forno e farle lievitare per 3 ore.

    Brioche soffici
    Queste sono le brioche già lievitate
  3. Una volta lievitate spennellatele. Io le ho spennellate con il bianco dell’uovo, ma si può usare il rosso o il latte.
  4. Infornare le brioche a 180° (forno preriscaldato) per circa 15-20 minuti .. controllate la cottura perché il tempo può variare da forno a forno e dalla grandezza delle palline.

Sfornate, fate raffreddare e gustatele.

Brioches soffici
Eccole pronte.

R__DSC1159

Queste brioche soffici possono essere congelate e mangiate i giorni successivi, magari riscaldate qualche minuto nel fornetto 🙂

Brioche soffici

 

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

4 Risposte a “Brioches soffici”

  1. Scusate ma la ricetta parla di 1kg di farina, ma stesso voi avete detto che non si può usare più di 500g di farina perché non ce la fa…
    ?????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.