Brioche schiacciate con crema pasticcera

Avevo iniziato a mettere da parte tutti gli ingredienti e la voglia di assaggiare queste bellissime Brioche schiacciate preparate da Nadia e Ornella  , quando poi ho scoperto che il mio licoli non era più buono, ormai mi era rimasta l’acquolina in bocca, così ho deciso di farle con il lievito di birra.

oggi provo

Ecco come li ho preparati.

INGREDIENTI:

  • 510 g di farina di forza
  • 6 g di lievito di birra
  • 270 g di latte
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di tuorli (circa 7 – 8)
  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • crema pasticcera

PROCEDIMENTO:

Ho fatto intiepidire il latte nel quale poi ho sciolto il lievito di birra e poi versato nella planetaria insieme ai tuorli e al cucchiaino di miele e ho mescolato il tutto. Mano a mano ho incorporato la farina e lo zucchero per circa 10 minuti, poi ho fermato il tutto e fatto riposare per 30 minuti (autolisi), in seguito ho ripreso a impastare e unito il sale e il burro morbido a tocchetti a temperatura ambiente. Ho versato tutto l’impasto in una ciotola con le pareti leggermente unte di olio e fatto riposare in frigo per almeno 6 ore.

Passato il tempo di riposo ho tirato fuori l’impasto dal frigo e lasciato per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Ho ricavato delle palline da 80 grammi l’uno, le ho schiacciate con il mattarello e ricavato una forma più rotonda possibile e le ho appoggiate sulla teglia con la carta forno e le ho lasciate lievitare 3 ore.

20130627_154604

 

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera e lasciata raffreddare.

Finite le 3 ore di lievitazione ho ricavato il buco centrale di ogni brioche pressando il fondo di un bicchiere e riempito con la crema pasticcera e lasciato lievitare 2 ore.
Infine li ho spennellati con il latte prima di metterli in forno a 180° per circa 20 – 25 minuti.

Una volta freddi ho preparato la glassa che ha fatto Ornella con zucchero a velo e latte, spennellato le brioche e cosparse di farina di cocco.

SONY DSC

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

4 Risposte a “Brioche schiacciate con crema pasticcera”

  1. Io i lievitati li faccio sempre con il lievito di birra, lo so che con il lievito madre è tutt’altra cosa e qualche volta mi cimenterò. Con il ripieno di crema li dovrò provare uno di questi giorni.
    A presto

    1. Hai ragione! Al lievito madre bisogna stargli dietro. Purtroppo per la mancanza di tempo in questo periodo l’ho perso T__T
      Grazie per la visita 🙂

  2. Ciao Laly che belle che belle le tue brioche sono orgogliosa che le hai fatte !!!!!!
    Le vedo solo ora scusa il ritardo ma non riesco a unirti all’elenco di lettura !!!!!
    Un bacione a presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.