Sachertorte – La mia versione

Sacher: l’austriaca torta al cioccolato

sacher

La Sacher (Sachertorte in lingua originale) è una torta nata in Austria a metà del 1800. Questo dolce prende il nome direttamente dal pasticcere che l’ha ideata e ancora oggi rappresenta una delle torte più conosciute al mondo. Si tratta di una torta realizzata con un pan di spagna al cioccolato e farcita con confettura di albicocche. Viene poi ricoperta da una glassa al cioccolato e decorata come da tradizione da una scritta in cioccolato fatta a mano che riporta il suo nome.

Nel tempo si sono susseguite molte versioni di torta sacher. Al cioccolato bianco con confettura di frutti di bosco, tradizionale ma bagnata con una bagna a scelta e con pan di spagna tradizionale ma con confettura diversa da quella originaria.

Ogni Sacher è deliziosa ma la ricetta originale rimane sempre la più gradita ed è per questo che oggi vi presento la mia versione. E’ un dolce amato da tutti soprattutto dagli amanti del cioccolato ed è ottima servita sia a fine pasto che a merenda accompagnata da una tazza di the o caffè.

Vediamo come si prepara la nostra Sacher!

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 18 CM DI DIAMETRO

PER IL PAN DI SPAGNA:

125 g di cioccolato fondente

90 g di burro

125 g di zucchero semolato

60 g di tuorlo d’uovo

125 g di albume d’uovo

90 g di farina 00

1 pz di sale

PER LA FARCITURA:

250 g di confettura di albicocche

PER LA GLASSA:

300 g di cioccolato fondente

250 g di panna fresca

50 g di glucosio

PROCEDIMENTO:

sacher

La primissima cosa da fare è quella di preparare la nostra base Sacher quindi il pan di spagna. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o in microonde) e lasciatelo intiepidire.

Prendete poi il burro (che precedentemente avrete fatto ammorbidire tagliato a tocchetti) e mettetelo in una ciotola insieme alla metà della dose di zucchero semolato e con le fruste ad una velocità moderata ottenete un composto morbido e spumoso. Aggiungete poi i tuorli, uno per volta, continuando a mescolare. In ultimo aggiungete il pizzico di sale e il cioccolato fondente fuso mentre continuate a mescolare ottenendo così un composto spumoso.

sacher

Da parte montate gli albumi a lucido con la restante metà di zucchero semolato (poco per volta) facendo attenzione ad utilizzare una ciotola e delle fruste estremamente pulite.

sacher

Una volta montati gli albumi aggiungeteli poco per volta al composto preparato in precedenza e con una spatola inglobarli pian piano con movimenti dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungete la farina 00 setacciata e sempre con movimenti delicati inglobarla al composto.

sacher

Siamo pronti per inserire il composto nella tortiera. Prendete uno stampo dal diametro di 18 cm e inserite nel fondo un foglio di carta forno (se è a cerniera come la mia) altrimenti imburrate e infarinate leggermente.

Se volete preparare una torta più grande vi basterà raddoppiare tutti gli ingredienti ed utilizzare uno stampo da 24 cm di diametro!!

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti. Vale la prova stecchino!

Una volta cotta tiratela fuori dal forno e lasciatela intiepidire per circa 30 minuti. Successivamente liberatela dallo stampo e mettetela in una gratella in modo che si raffreddi completamente.

sacher

Una volta cotta e raffreddata la nostra base tagliatela a metà (oppure in 3 dischi in base alla vostra preferenza) cercando di essere il più precisi possibile. A questo punto mettetela su un piatto da portata e farcitela con la confettura di albicocche tenendone da parte un pò che ci servirà per la ricopertura esterna del nostro pan di spagna. Munitevi di un pennello da cucina e pennellate la confettura su tutta la superficie della torta lati compresi.

Consiglio di setacciare la confettura in modo che sia il più liscia possibile soprattutto se ne utilizzate una con pezzi di frutta che comunque per questa preparazione non consiglio.

Ponetela poi in frigorifero a riposare.

sacher

Mentre la torta riposa in frigo preparate la glassa da ricopertura. In un pentolino portate a bollore la panna insieme al glucosio. Una volta sfiorato il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente precedentemente ridotto in pezzetti col coltello. Mescolate e fate intiepidire.

Volendo il glucosio si potrebbe sostituire con del miele in pari quantità. La differenza sta nel sapore: il glucosio è insapore e incolore mentre il miele donerebbe alla glassa un sapore aggiuntivo che in origine non avrebbe.

Una volta intiepidita fate colare la glassa sulla torta stando attenti che anche i lati siano ben ricoperti e lasciate colare la glassa in eccesso da sè senza spatolare.

sacher

Una volta che la glassa ha smesso di colare ponete la torta in frigo a riposare per almeno 30 minuti su un piatto da portata. Nel frattempo con la glassa avanzata e colata sul fondo del piatto preparate un conetto di carta forno per la decorazione.

Dopo che la torta ha riposato in frigo riprendetela e con il conetto di carta forno scrivete sulla torta la tradizionale scritta SACHER come più vi piace.

Lasciate poi riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Ed eccola la nostra Sacher pronta per essere gustata!

sacher

sacher

sacher

sacher

sacher

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.