Panna cotta con salsa Mou

La panna cotta è un dolce che preparo spesso. Lo trovo saporito e molto semplice allo stesso tempo. Inoltre non è mai la stessa cosa a dispetto di quanto si pensi. Ogni volta ha un gusto diverso grazie alle tantissime aromatizzazioni che le si possono dare. Molte persone snobbano la panna cotta definendola un “non dolce”. Io invece la trovo molto versatile e in pasticceria regala profumi, consistenze e sapori particolari.

La panna cotta può essere realizzata in monoporzioni, come ho fatto io oggi, utilizzando stampi dalle forme che preferite, può essere associata a delle torte a formare una strepitosa stratificazione oppure può essere realizzata all’interno di teglie rotonde o teglie per plumcake e successivamente tagliata a fette.

Credo che una panna cotta ben fatta sia un dolce al cucchiaio che già da sola sprigiona profumi e sapori intensi. Se poi ci aggiungiamo sciroppi o varie salse come topping diviene ancora più golosa. Provare per credere!

E’ un dolce al cucchiaio molto veloce da realizzare. Il riposo lo è un po’ meno ma se preparato in anticipo può rappresentare un’idea per cene con invitati, buffet e feste.

Vediamo come si prepara la nostra panna cotta!

INGREDIENTI PER LA PANNA COTTA (per circa 9-10 monoporzioni):

500 ml di panna fresca

100 g di zucchero semolato

100 ml latte fresco intero

10 g di gelatina in fogli 

Mezza bacca di vaniglia bourbon oppure 1 cucchiaino di estratto/essenza di vaniglia

INGREDIENTI PER LA SALSA MOU:

100 g di zucchero semolato

50 ml di acqua

40 g di burro non salato

150 o 200 ml di panna fresca (a seconda che vogliate una crema più densa o più fluida)

PROCEDIMENTO:

La primissima cosa da fare come sempre è preparare tutti gli ingredienti. Pesarli e sistemarli davanti a noi. Essendo un dolce che viene preparato “sul fuoco” vi è la necessitò di avere tutto a portata di mano senza dover perder tempo successivamente e magari bruciare la preparazione.

Prendiamo una ciotola e sistemiamoci dentro la gelatina in fogli precedentemente tagliuzzata. Versiamoci dell’acqua e lasciamola in ammollo per almeno 10 minuti (fig.5).

Nel frattempo prendiamo una pentola e versiamoci dentro il latte (fig. 6). Accendiamo una fiamma piuttosto bassa e scaldiamo il latte senza arrivare al bollore. Una volta scaldato spegniamo il fuoco. A questo punto strizziamo la gelatina e inseriamola nella pentola con il latte (fig. 7) e con una spatola in silicone mescoliamo per qualche secondo. Prendiamo poi un’altra pentola, molto più capiente della precedente, e versiamoci all’interno tutta la panna, tutto lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia (o l’essenza/estratto) come in fig.8. Accendere il fuoco e portare a bollore.

Una volta raggiunto il bollore spegniamo il fuoco (ricordatevi di eliminare la bacca) e versiamo all’interno della panna il latte con la gelatina sciolta e mescoliamo. La nostra panna cotta è pronta per essere travasata negli stampi precedentemente scelti.

Io ho utilizzato degli stampi per muffin in silicone. Quelli celesti a forma di margherita e tulipano (fig. 11 e 13) e quelli rossi semplicemente circolari (fig.12 e 14). Dato che la panna cotta va messa subito in frigo a rassodare vi consiglio di mettere i vostri stampi sopra un vassoio (soprattutto se utilizzate quelli in silicone che risultato molto mobili) in modo da facilitare il percorso verso il frigo e non rischiare che panna cotta fuoriesca ovunque.

La panna cotta deve rassodare in frigo almeno 4/5 ore ma dato che l’ho fatta diverse volte vi consiglio di lasciarla una notte intera. Più rassoda in frigo e meglio riuscirete a sformarla.

Volendo la nostra panna cotta potrebbe essere mangiata già così. Ma io ho voluto realizzare una cremina da utilizzare come topping: la salsa mou.

La salsa Mou è sostanzialmente un caramello con l’aggiunta di panna fresca e un pezzettino di burro fuso. Se anche le vostre nonne vi regalavano da piccoli le caramelle mou allora ne ricorderete esattamente il sapore 🙂

Per prima cosa mettiamo l’acqua e lo zucchero all’interno di una pentola abbastanza capiente (fig. 15) e accendiamo il fuoco a fiamma media. Lasciamo che lo zucchero si sciolga nell’acqua (fig. 16). Questa fase è fondamentale: NON TOCCATE, NON MESCOLATE, NON GIRATE insomma dimenticatevi dello zucchero nella pentola. Deve sciogliersi da sè senza essere toccato fino a diventare un po’ marroncino. Quando avrà preso un colore un po’ marroncino versiamo dentro la pentola il burro fuso (non deve essere freddo) e mescoliamo con una frusta (fig. 18).

Dopo aver mescolato burro e sciroppo di zucchero aggiungiamo la panna fresca (fig.19). Mi raccomando la panna non deve essere fredda ma tiepido-calda altrimenti la differenza di temperatura farà cristallizzare di colpo lo zucchero rovinando la crema. Quando versate la panna fate attenzione ai vapori che si sprigioneranno perchè potreste scottarvi (non è uno scherzo!).

Mescolate poi con molta cura con la frusta per circa 3 minuti e poi spegnete il fuoco (fig. 20). Una volta spento il fuoco continuate a mescolare per altri 2/3 minuti (fig. 21). A questo punto la salsa è pronta (fig.22). Si conserva per circa una settimana in frigo all’interno di un vasetto sterilizzato.

Ed ecco le nostre mini panna cotte con topping di salsa mou. Come avrete notato sono facilissime da realizzare ma vi stupiranno per la bontà!

Alla prossima ricetta 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.