La Tenerina – Ricetta regionale

La Tenerina: la torta taclenta di Ferrara

tenerina

La tenerina è una torta tipica della zona del ferrarese. L’ingrediente principale di questa preparazione è il cioccolato fondente ed è caratterizzata da una crosticina superficiale croccante e un interno morbido.

In dialetto ferrarese veniva anche chiamata “Torta Taclenta” che tradotto sta per “torta appiccicosa” proprio a ricordare il suo interno morbido e umido che la rende unica.

In questa torta si ritrovano infatti diverse consistenze: dalla croccantezza della crosticina superficiale alla morbidezza del suo cuore.

E’ una ricetta semplice e anche veloce da realizzare e gli ingredienti da utilizzare sono quelli che tutti abbiamo in casa.

La torta tenerina in genere non è molto alta anche perchè non prevede l’utilizzo del baking ovvero del lievito per dolci. A me piace non troppo alta nè troppo bassa ed infatti ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro. Se però la volete leggermente più alta andrà benissimo uno stampo da 22 o 20 cm di diametro.

Questa ovviamente è la mia versione e spero vi piaccia!

Ma vediamo come si prepara!

INGREDIENTI:

100 g di cioccolato fondente al 70%

100 g di zucchero a velo

80 g di burro non salato

3 uova

10 g di farina 00

10 g di fecola di patate

1 pz di sale

PER LA DECORAZIONE:

Zucchero a velo qb

PROCEDIMENTO:

Per preparare la nostra Tenerina la prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato insieme al burro. Tagliamo dunque il cioccolato a pezzi in modo che ai sciolga prima e il burro a cubetti. Io ho sciolto il tutto a bagnomaria (Fig. 1) ma se volete potete usare anche il forno a microonde stando attenti a non far bruciare il cioccolato.

Una volta sciolto il composto di burro e cioccolato ponetelo in una ciotola di vetro a raffreddare mescolando di tanto in tanto (Fig. 2).

Separiamo poi i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve fermissima (Fig. 3) e prepariamo lo stampo che ci servirà per cuocere la nostra torta. Io ho utilizzato uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro (Fig. 4) e ho foderato la base con carta forno.

tenerina

Montiamo poi da parte i tre tuorli con lo zucchero a velo (Fig. 5), aggiungiamo la farina e la fecola setacciate (Fig. 6) e continuiamo a mescolare con lo sbattitore elettrico (o la planetaria). Una volta raffreddato o intiepidito il nostro cioccolato aggiungiamolo alla montata di uova, zucchero e farine (Fig. 7) e continuiamo a mescolare con le fruste ottenendo il risultato come in fig. 8.

tenerina

A questo punto a poco a poco aggiungiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola in silicone dal basso verso l’alto con movimenti precisi e lenti in modo da non smontare gli albumi (Fig. 9). Una volta aggiunto tutto l’albume montato a neve trasferiamo il composto nella teglia (Fig. 10) e inforniamo a forno già caldo in modalità ventilato a 150°C per 45-50 minuti.

tenerina

Se notate delle spaccature sulla superficie della vostra tenerina non allarmatevi perchè è del tutto normale e quella crosticina croccante è proprio tipica di questa torta.

Una volta cotta lasciatela freddare e poi trasferitela in un piatto da portata.

Una generosa spolverata di zucchero a velo ed ecco la nostra Tenerina!

tenerina

tenerina

tenerina

Alla prossima ricetta 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.