Il Profiterole

Profiterole: una piccola montagna di bignè, cioccolato e panna!

Il Profiterole è un dolce molto maestoso e scenografico. Molti attribuiscono la sua nascita in Francia mentre molti altri lo annoverano tra le ricette di origine italiana probabilmente alla corte di Caterina de Medici.

Francese o italiano il Profiterole rappresenta un connubio di sapori e di profumi che avvolgono totalmente il palato e il senso dell’olfatto. Viene realizzato in molte versioni: con crema chantilly all’italiana, con crema chantilly alla francese, con cioccolato e varie ganache.

Si compone di tanti piccoli profiterole (ovvero i bignè ripieni) immersi in una salsa a formare una montagnetta dolce.

La mia versione è molto semplice. Ho realizzato i bignè seguendo la ricetta della pasta choux del maestro Montersino (link alla ricetta). Ho realizzato poi una crema chantilly alla francese (panna e zucchero a velo) e una ganache al cioccolato fondente come ricopertura dei nostri bignè. Infine ciuffettini di panna a guarnire.

E’ una preparazione molto “architettonica”. Bisogna cercare di realizzare i bignè tutti della stessa grandezza e sistemarli nella montagnetta in modo che tengano la posa e non scivolino via.

Io ho realizzato dei bignè medio-grandi e ne ho utilizzati circa 20 per formare il mio profiterole. Non ho voluto appositamente crearne uno grande ma mantenermi su piccole dimensioni proprio per la grandezza dei singoli bignè. La dimensione ovviamente è a vostra scelta. Potete creare dei bignè più piccoli e fare una montagnetta più grande oppure fare come me l’esatto contrario.

Il profiterole è un dolce classico ed è sempre apprezzato. Dopo aver preparato i bignè la strada sarà breve e in discesa. Se pensate che sia impossibile provate a realizzarlo 😉

Vediamo come si prepara il nostro Profiterole!

INGREDIENTI:

30/40 bignè 

300 g di panna fresca liquida

30 g di zucchero a velo

PER LA COPERTURA:

300 g di cioccolato fondente 

200 g di panna fresca liquida

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare ovviamente è preparare i bignè. E’ una ricetta che ho già realizzato per cui vi lascio il link diretto qui.

hdr

Una volta realizzati i bignè lasciateli freddare e occupiamoci della crema chantilly. Prendete la panna fresca liquida molto fredda di frigorifero e versatela nella ciotola di una planetaria oppure munitevi di uno sbattitore elettrico. La panna monta solo se ben fredda. Potete anche mettere in frigo le fruste e la ciotola dove andrete a montarla. Alla panna aggiungiamo setacciandolo lo zucchero a velo e azioniamo le fruste.

hdr

hdr

Una volta realizzata la nostra chantilly mettiamola in un sac à poche con un beccuccio tondo piccolo. Ci servirà per riempire i nostri bignè.

A questo punto prepariamoci per realizzare la ganache al cioccolato fondente. Prendiamo il cioccolato fondente e tritiamolo al coltello. Non vi è la necessità di essere troppo precisi perchè andrà sciolto. Triturarlo però ci aiuterà ad accorciare i tempi di scioglimento insieme al mescolamento.

Prendiamo poi una pentola e mettiamoci all’interno la panna liquida. Facciamola scaldare. Deve solo sfiorare il bollore. Appena lo sfiora spegnete il fuoco e inserite all’interno della pentola tutto il cioccolato. Mescolate con una spatola in silicone fino a scioglimento ultimato. Mettete da parte e fate intiepidire.

hdr

A questo punto riempiamo i nostri bignè con la crema chantilly. Avete due strade: o create un foro direttamente col beccuccio del sac à poche come ho fatto io oppure li incidete con un coltellino. Mi raccomando sempre alla base.

hdr

Una volta riempiti tutti i bignè con molta delicatezza dobbiamo pensare al montaggio del dolce. Il Profiterole è come una piccola montagna. I bignè devono essere ben incastrati l’uno con l’altro quindi fare delle prove per evitare disastri non guasta 🙂

hdr

Una volta sistemati i bignè senza farli crollare possiamo glassarli con la nostra ganache al cioccolato fondente. Munitevi di due forchette e tanta pazienza. Bisognerà immergere uno ad uno i bignè. Sollevarli con una o due forchette e sbatterli un po’ in modo che la ganache in eccesso cada.

hdr

Sistemiamoli poi sul vassoio o sul piatto da portata che abbiamo scelto. Cerchiamo di esser precisi e di mantenere la struttura che precedentemente avevamo deciso.

hdr

hdr

hdr

hdr

Una volta creata con cura la nostra montagnetta non ci rimarrà altro che distribuire a piacere dei ciuffetti di crema chantilly avanzata dove più ci piace. Mettere poi in frigo a rassodare per un oretta circa. Gustatelo in compagnia 🙂

Alla prossima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.