Galette des Rois – La torta dei Re

Galette des Rois – La torta francese dei Re

hdr

La Galette des Rois tradotto in Torta dei Re è un tipico dolce francese preparato in occasione della Festa dell’epifania ovvero in occasione dell’arrivo dei Re Magi al cospetto del bambinello appena nato.

E’ un dolce di facile realizzazione ma con una storia molto interessante. La galette des rois infatti è una “torta” costituita da due dischi di pasta sfoglia farcita con una crema frangipane. All’interno di questa torta si nasconde una fève (una fava appunto) ovvero un oggettino portafortuna (nelle famiglie più benestanti la fava era la statuina di un piccolo soldatino o re). Chi aveva la fortuna di trovare nella sua fetta di Galette la fava era considerato il Re della giornata e doveva indossare una corona.

Ancora oggi la tradizione viene portata avanti e si dice che all’interno delle pasticcerie francesi insieme a questo dolce servano anche una coroncina di carta dorata 🙂

Ma vediamo come si realizza questa Galette!

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

120 g di farina di mandorle

90 g di burro non salato

90 g di zucchero semolato

2 uova

2 cucchiai di Rum 

PER SPENNELLARE:

1 uovo

PROCEDIMENTO:

Per realizzare la nostra galette des Rois la prima cosa da fare è tagliare a pezzetti il burro e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente almeno per 1 ora (Fig. 1). Il burro per essere lavorato bene deve essere abbastanza morbido. Se proprio non avete molto tempo dategli qualche secondo di microonde ma badate bene a non scioglierlo!

Dopo averlo ammorbidito un po’ con una spatola incorporate lo zucchero e cominciate a mescolare per formare una cremina (Fig. 2). Prendete poi le due uova e sbattetele un po’ con la forchetta in una ciotolina a parte (Fig. 3) e cominciate a versarne a poco a poco (almeno in tre riprese) all’interno della nostra cremina di burro e zucchero (Fig. 4).

galette des rois

Dopo aver inglobato tutto l’uovo cominciate a mescolare con una frusta (Fig. 5), aggiungete i due cucchiai di rum o un liquore a vostra scelta (Fig. 6) ed infine la farina di mandorle in tre riprese (Fig. 7). Quando avete aggiunto tutta la farina di mandorle riprendete la spatolina in silicone e lavorate bene il composto affinchè si formi una crema morbida e liscia (Fig. 8).

galette des rois

Dopo aver preparato la crema mettetela da parte. Prendete i due dischi di pasta sfoglia rotonda. Io l’ho acquistata già pronta ma utilizzarne una fatta in casa è la scelta migliore. Prendete l’uovo e sbattetelo con una forchetta (Fig. 9). Prendete poi un pennello e spennellate i bordi del primo disco di pasta sfoglia per circa 1 centimetro (Fig. 10). Come in fig. 11 poi spatolate tutta la crema frangipane preparata in precedenza sulla superficie della pasta sfoglia facendo attenzione a lasciare un paio di centimetri liberi che poi ci serviranno per la chiusura. Infine, se volete seguire la tradizione, potete mettere all’interno del dolce verso la parte esterna una fève (Fig. 12). A me non piaceva l’idea di inserire oggetti all’interno del dolce quindi ho optato per una mandorla. Volendo potreste inserire confetti, gherigli di noce, palline di cioccolato etc.

galette_08-jpg

Dopo aver spatolato bene il primo disco di sfoglia copriamolo con il secondo disco facendo aderire bene con movimenti delicati dei polpastrelli i contorni esterni dei nostri dischi. Cerchiamo di rendere i contorni anche carini a vedersi. Io ho creato questo motivo simpatico (Fig. 13) solamente utilizzando i polpastrelli ma volendo potreste anche utilizzare i rebbi di una forchetta.

Spennellate poi con l’uovo rimasto tutta la superficie della galette e poi mettetela in frigo per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti spennellate di nuovo con l’uovo e con un coltellino disegnate un fiore (mi raccomando non dovete tagliare la pasta nè inciderla) come in fig. 14. Praticate dei buchini e poi infornate a forno già caldo in modalità ventilato a 200°C per circa 15 minuti. Poi abbassate il forno a 160°C e cuocete per altri 15 minuti.

galette_09

La nostra Galette des Rois è pronta per essere gustata in compagnia magari a fine pasto nel giorno dell’epifania come da tradizione francese. Scoprire le tradizioni anche di altri Paesi ci rende cittadini del mondo! Buona befana a grandi e piccini 🙂

hdr

hdr

hdr

Alla prossima ricetta 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.