Crostata Pioggia di Cuori – Valentine’s Day

Una pioggia di cuori per San Valentino!

crostata pioggia di cuori

San Valentino, la festa degli innamorati, si avvicina. Il 14 febbraio di ogni anno si festeggia l’amore.

Sicuramente starete pensando “Ma l’amore si festeggia tutti i giorni!” ed è vero 🙂 ma il giorno di San Valentino in particolare ha un’atmosfera magica. Ci si riunisce per una cena romantica al ristorante, in casa, si organizzano viaggi e weekend. L’amore è in tutto ciò che facciamo per noi e per il nostro partner e allora perchè non prepararla noi una cena con i fiocchi?

Adoro questa festa. Sarà perchè amo tutto ciò che è rosso, rosa e tutto ciò che è a forma di cuore. Ed è per questo che ho deciso di proporre sul mio blog qualche ricettina a conclusione di una romantica e bella serata.

La prima che vi presento è appunto una crostata “Pioggia di cuori”, così ho voluto chiamarla, ovvero una semplice crostata di pasta frolla farcita con una confettura a vostra scelta ma con una pioggia di cuori di frolla in superficie.

E’ un dolce semplice e veloce ma di grande effetto al gusto e alla vista. E’ la scelta ottimale per chi non ha molto tempo di preparare creme, frosting e impasti ma non vuole rinunciare ad un dessert fatto con le proprie manine.

Ma vediamo ora come si prepara questa Crostata “Pioggia di Cuori” 🙂

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 CM DI DIAMETRO:

700 g di pasta frolla 

350 g di confettura a vostra scelta

PROCEDIMENTO:

La primissima cosa da fare per realizzare la nostra crostata Pioggia di cuori per San Valentino è preparare la pasta frolla. Non mi dilungo sul procedimento della pasta frolla perchè l’ho già spiegato in un articolo dedicato che vi linko qui.

crostata pioggia di cuori

Una volta realizzata la pasta frolla e averla fatta riposare in frigo prendetela e tagliatene circa tre quarti. Prendete la teglia (io ho utilizzato una teglia con fondo removibile del diametro di 24 cm), imburratela, infarinatela e mettetela da parte. Spolverizzate il piano di lavoro con pochissima farina e stendete la pasta frolla fino ad arrivare ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Foderate accuratamente la teglia e poi bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta. Versateci all’interno la confettura a vostra scelta (io ho utilizzato la confettura di prugne) e riponetela in frigo a riposare per almeno 20 minuti.

crostata pioggia di cuori

Ora è il momento della pioggia di cuori. Stendete la frolla avanzata e il quarto di panetto che avevate lasciato da parte. Dalla sfoglia così ottenuta ricavate dei cuoricini, di circa 3/4 mm, attraverso uno stampino per biscotti e poneteli su un piatto. Terminata la frolla riponete anche i cuoricini in frigorifero a rassodare per almeno 10/15 minuti.

Trascorso il tempo del riposo tirate fuori sia la tortiera che i cuoricini e assemblate il dolce.

Un consiglio: quando mettete i cuori sulla confettura non premete per far aderire. Poggiateli delicatamente.

Cuocete la nostra crostata “Pioggia di cuori” in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta cotta tiratela fuori, fatela freddare e una volta raffreddata mettetela in un piatto da portata e servite 🙂

Ed ecco la nostra crostata Pioggia di Cuori come si presenta per la vostra cenetta romantica 🙂

 

crostata pioggia di cuori

crostata pioggia di cuori

crostata pioggia di cuori

Alla prossima ricetta 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.