Ciambella alla ricotta con gocce di cioccolato fondente

hdr

Non una ciambella alla ricotta ma una nuvola!

Adoro questa ciambella alla ricotta. L’adoro letteralmente. La ricetta originale proviene dal web ma non è quella che vi presento oggi. L’ho modificata nel tempo perchè il risultato originario non mi piaceva. Col tempo appunto ho fatto delle prove modificando ingredienti e quantità fino ad arrivare a questa ricetta che è la definitiva.

E’ una ciambella talmente tanto soffice che quasi dispiace mangiarla. E non solo ma si mantiene soffice per più giorni anche se poi nella realtà dei fatti finisce in pochissimo tempo.

La preparo spesso. Trovo che il binomio ricotta e cioccolato sia meraviglioso. E’ un dolce da forno adatto alla colazione ma anche alla merenda magari accompagnato da una bella tazza di the fumante.

Ma non mi dilungo in chiacchiere e vediamo come si prepara!

INGREDIENTI:

200 g di farina 00

250 g di ricotta fresca

2 uova intere

160 g di zucchero semolato

50 g di burro fuso

5 cucchiai di latte intero (in alternativa 5 cucchiai di acqua)

1 bustina di lievito per dolci

60 g di gocce di cioccolato fondente

Burro e farina per la teglia

PROCEDIMENTO:

La primissima cosa da fare è setacciare la ricotta. Anche se avete acquistato una ricotta molto fresca io consiglio sempre di setacciarla per evitare grumi e per renderla ancora più cremosa.

hdr

Nel contempo bisogna aprire le uova e lasciarle a temperatura ambiente, così come il latte ed infine sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro.

Una volta che tutti gli ingredienti avranno raggiunto una temperatura ambiente e quindi non saranno più freddi da frigo accendete il forno in modalità statica a 180°C in modo che quando il nostro impasto sarà pronto il forno avrà raggiunto la temperatura stabilita.

Prendete le 2 uova intere e ponetele in una ciotola abbastanza grande e munitevi di uno sbattitore elettrico.

hdr

Dopo averle sbattute per pochi secondi aggiungete lo zucchero in almeno due riprese e montare fino a che il composto non risulta ben areato, spumoso e chiaro. Ci vorranno circa 3/4 minuti.

hdrhdr

Una volta montate le uova con lo zucchero aggiungere a filo il burro fuso continuando a mescolare.

hdr

Inglobato tutto il burro preleviamo un cucchiaio colmo dal totale della farina e setacciamola all’interno della montata. Poi riprendiamo a mescolare con lo sbattitore per qualche secondo.

hdr

A questo punto bisogna inserire la ricotta. Consiglio di inserirla in 2/3 riprese e non tutta insieme. In questo modo il composto avrà il tempo di inglobare poca ricotta per volta evitando la formazione di grumi.

hdr

Il risultato dovrà essere questo ovvero un composto morbido e molto cremoso.

hdr

Ora bisogna inserire tutta la farina rimanente. Ovviamente non tutta insieme ma sempre poca per volta con una velocità abbastanza moderata. Ricordate di setacciarla!

hdr

Dopo aver unito tutta la farina è il momento di aggiungere il latte. Preferitelo tiepido ma non caldo. Se volete potete sostituire il latte con dell’acqua: io ho provato ed è venuta comunque molto buona.

hdr

Dopo aver mescolato bene il tutto siamo pronti per aggiungere le gocce di cioccolato fondente.

Io per comodità e abitudine lascio sempre le gocce di cioccolato una mezz’oretta in freezer e poi quando le tiro fuori le passo in 1/2 cucchiai di farina e le setaccio. In questo modo rimangono intrappolate nel dolce e non cadranno tutte sul fondo della ciambella una volta cotta.

hdr

Vi sconsiglio l’utilizzo dello sbattitore elettrico per questo passaggio. La montata è pronta e possiamo inglobare le gocce di cioccolato anche solo utilizzando una spatola in silicone con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di rovinarla.

hdr

In ultimo (e sempre in ultimo!) aggiungiamo la bustina di lievito per dolci anch’essa dopo esser stata setacciata:

hdr

Il nostro impasto è pronto per essere infornato. Ci rimane un’ultima cosa da fare ovvero imburrare e infarinare molto bene uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm oppure uno stampo a tortiera del diametro di 22 cm. Se volete ottenere una ciambella più alta della mia scegliete una teglia più piccola di diametro.

hdr

Mettete il composto nella teglia e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 40/45 minuti.

hdr

I forni non sono tutti uguali e come consiglio sempre per qualsiasi ricetta non fidatevi mai dei tempi di cottura che trovate riportati sui procedimenti delle ricette. Piuttosto controllate sempre il vostro dolce e fate la prova stecchino. Solo quella saprà realmente dirvi se il vostro dolce è cotto o no. Una volta sfornata la nostra ciambella alla ricotta apparirà così:

hdr

Ora non dovete fare più nulla. Non toccatela assolutamente. Deve raffreddare all’interno della teglia o per lo meno deve intiepidire. Quindi per circa 30/40 minuti non deve essere toccata. In questo modo eviteremo spiacevoli sorprese come pezzi di ciambella che rimangono attaccati alla teglia rovinando il dolce. Una volta intiepidita sformiamola e mettiamola a raffreddare su una gratella.

Poniamola poi in un piatto da portata e serviamola assieme ad una tazza di the o caffè caldi. E’ una ciambella fantastica, soffice e golosa allo stesso tempo. La ricotta poi le regala un piacevole retrogusto di panna che insieme al cioccolato fondente mandano in faville le nostre papille gustative.

Ed eccola pronta per essere mangiata…

hdr

hdr

hdr

Alla prossima ricetta 🙂

 

 

 

 

4 Risposte a “Ciambella alla ricotta con gocce di cioccolato fondente”

  1. Buonissima! L’ho fatta ieri nel pomeriggio per alcuni ospiti che avrei avuto a cena ed il risultato é stato inaspettato!! È talmente soffice che sembra un marshmallow!!!E non ne è avanzato un pezzetto!! Secondo me è perfetta anche per la colazione!! Grazie per la condivisione di questa preziosa ricetta!!

  2. L’ho fatta ieri sera e a malapena è arrivata a stamattina. TROPPO BUONA, una nuvola di sofficità e sapori bilanciati alla perfezione. 5 stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.