Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere… di Carnevale!

chiacchiere

Conosciute con svariati nomi e nomignoli le Chiacchiere rappresentano insieme alle Castagnole i dolci prediletti del Carnevale. Chiacchiere, bugie, frappe… e chi più ne ha più ne metta ma il concetto è sempre lo stesso: piccole striscioline di pasta dolce fritte e spolverizzate con zucchero a velo.

Le varianti sono tante. Ci sono le chiacchiere classiche (che son quelle che vedremo oggi), le chiacchiere al cioccolato, le chiacchiere aromatizzate all’arancia, le chiacchiere al forno

In qualsiasi modo vengano preparate son sempre eccezionali. Io utilizzo come al solito la ricetta di famiglia che trovo strepitosa. E’ una ricetta che si presta poi ad essere modificata in base ai propri bisogni e in base a quello che “ci frulla per la testa”.

La bellezza delle chiacchiere è anche e soprattutto che non devono avere necessariamente una forma stabilita ma possiamo creare le forme che più ci piacciono. Io per gioco ho creato anche una maschera di carnevale e l’ho decorata con cioccolato fuso e codette colorate.

Le chiacchiere non necessitano di tempi lunghi per la preparazione e non sono difficili da realizzare. Sicuramente avere una macchina che stende la pasta rende il tutto più semplice. Le sfoglie da ritagliare e poi friggere devono essere molto sottili. Più le sfoglie sono sottili più in frittura si gonfieranno e creeranno le tipiche bolle.

Ma vediamo ora l’occorrente per preparare le nostre chiacchiere di carnevale!

INGREDIENTI:

500 g di farina 00

60 g di zucchero semolato

3 uova intere

50 g di burro morbido non salato

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchiere di vino bianco

1 pizzico di sale

Buccia grattuggiata di un limone non trattato

Olio di semi di arachide qb per la frittura

PER LA FINITURA:

Zucchero a velo qb per spolverizzare

PROCEDIMENTO:

Premetto che per fare questo impasto potete usare sia un’impastatrice che le mani. Io solitamente lo faccio a mano ma per rendermi più semplice il compito di fare le foto stavolta ho usato una planetaria ma ovviamente non è necessaria.

La prima cosa da fare, dopo aver pesato e preparato tutti gli ingredienti, è mettere le uova assieme allo zucchero all’interno di una ciotola (Fig. 1) e sbatterle leggermente. Successivamente aggiungere il burro morbido, il bicchiere di vino bianco (o passito come preferite), la buccia grattuggiata di un limone e il pizzico di sale e continuare a mescolare (Fig. 2).

Setacciate poi la farina ed il lievito e a più riprese (con il gancio) inseritela all’interno della ciotola insieme agli altri ingredienti (Fig. 3). Quando tutti gli ingredienti si saranno uniti in un impasto abbastanza sodo (Fig. 4) continuare ad impastare a mano sul piano di lavoro leggermente spolverizzato di farina.

chiacchiere

Dopo aver impastato un po’ a mano formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente per il riposo (Fig. 5). La pasta non deve riposare in frigorifero ma a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti dobbiamo iniziare a “tirare la sfoglia”. Se avete una macchina che stende la pasta questo è il momento per utilizzarla, se invece come me non l’avete allora munitevi di forza e stendete l’impasto col mattarello. Quindi dividete la palla di impasto in 4/5 panetti e stendeteli dello spessore in foto (Fig. 6).

Una volta steso l’impasto prendete un taglia pizza o ancor meglio una rotella dentellata e tagliate le vostre chiacchiere come più preferite. Nelle figure 7-8 ci sono esempi dei classici tagli delle chiacchiere.

chiacchiere

Dopo aver ritagliato tutte le nostre chiacchiere prepariamo l’olio per la frittura. Prendiamo una padella abbastanza ampia da poter contenere le chiacchiere e riempiamola di olio di semi di arachide (Fig. 9). Attendiamo che arrivi alla temperatura di circa 170°C e poi immergiamo le nostre sfoglie all’interno dell’olio caldo (Fig. 10). Le chiacchiere non hanno bisogno di molto tempo di cottura. Devono gonfiarsi ed ambrarsi (Fig. 11) e poi possono essere scolate dall’olio su carta da cucina assorbente (Fig. 12).

chiacchiere

Ripetiamo il procedimento per tutte le sfoglie che abbiamo ritagliato.

Le nostre chiacchiere sono pronte. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e gustatele in compagnia magari con una piccola ciotolina di cioccolato fuso all’interno del quale “inzupparle” 🙂

chiacchiere

chiacchiere

chiacchiere

Alla prossima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.