Castagnole a modo mio

Le castagnole a modo mio… come? Munitevi di un cucchiaino 😉

castagnole

Come ogni anno il 17 Gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, si aprono le danze carnevalesche. Inizia il Carnevale e con esso le sfilate in maschera, i carri allegorici, le feste a scuola e ovviamente si preparano i dolci tipici di questa ricorrenza.

Le castagnole sono fra le protagoniste indiscusse del Carnevale. E’ un dolce abbastanza semplice e veloce da realizzare e non servono ingredienti particolari eppure son sempre buonissime.

Questa è la mia ricetta. E’ la ricetta di famiglia che rispolveriamo ogni anno in questo periodo. Non è la classica ricetta che si trova in giro per il web fatta di un impasto sodo che viene diviso in palline e poi fritto. NO. Queste sono “le castagnole col cucchiaino” come le chiamo io perchè per realizzarle abbiamo bisogno di un cucchiaino e della nostra abilità nel friggere. Sono soffici, saporite e non risultano pesanti. Sono estremamente diverse da quelle realizzate a partire da un impasto sodo perchè risultano meno secche e più leggere. Sicuramente non sono perfette nella forma e vi assicuro che qualche sgorbietto uscirà ma io preferisco senza dubbio il gusto alla perfezione di una pallina, anche se già dalla seconda frittura ne usciranno delle palline belle regolari 🙂

Tutto sta nel metterci voglia e passione!

PROVARE PER CREDERE!

Vediamo dunque come si preparano le Castagnole rigorosamente a modo mio 🙂

INGREDIENTI:

2 uova

70 g di zucchero semolato

80 g di latte

Mezza bustina di lievito per dolci

Mezza tazzina di liquore a scelta

Buccia grattuggiata di mezzo limone biologico

240 g di farina 00

PER LA FRITTURA:

Olio di semi di arachide 

PER LA FINITURA:

Miele q.b.

Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per realizzare le nostre castagnole iniziamo col mettere le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola (Fig. 1) e mescoliamo un po’ con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo poi la buccia grattuggiata del limone, il liquore ed il latte (Fig. 2) e continuiamo a mescolare. A più riprese poi cominciamo ad inserire la farina (Fig. 3) e solo alla fine il lievito per dolci (Fig. 4).

castagnole

Una volta mescolati tutti gli ingredienti e ottenuto un impasto cremoso dobbiamo dedicarci alla frittura. L’olio ottimale da utilizzare è quello di semi di arachide per il suo alto punto di fumo. Con un termometro per alimenti (Fig. 5) portiamolo alla temperatura di circa 170-180°C. Ovviamente se non si ha a disposizione un termometro per alimenti basta aspettare almeno 10 minuti che l’olio si scaldi ed eventualmente fare la prova con una piccola quantità di impasto. Scegliete il fuoco più piccolo sul piano cottura e dello stesso la fiamma più bassa.

Una volta arrivato a temperatura prendiamo un cucchiaino e prendiamo la quantità di impasto come in fig. 6 e lasciamolo scivolare grazie all’aiuto del dito direttamente dentro il pentolino con l’olio (Fig. 7). Ovviamente fate attenzione a non bruciarvi!

Man mano che si cuociono le castagnole gireranno da sole nell’olio ma voi controllatele comunque continuamente e se necessario giratele di tanto in tanto. Una volta cotte scolatele per bene su carta assorbente da cucina e riponetele all’interno di una ciotola (Fig. 8).

castagnole

Le nostre castagnole sono pronte. Inondatele di miele e di zucchero a velo oppure se preferite di zucchero semolato. Mangiatele e gustatele in compagnia! Buon Carnevale 🙂

castagnolecastagnole

castagnole

Alla prossima ricetta 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.