Biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale

Simpatici e allegri biscotti di Natale!

hdr

Quando arriva il Natale le case e le città si riempiono di lucine e di un’atmosfera calda e festevole. I balconi e i giardini delle case si riempiono di decorazioni: pupazzi di neve, babbi natale, stelle luminose, ghirlande e alberi di Natale. Oggi io ho voluto riproporre l’atmosfera natalizia realizzando dei semplici biscotti di Natale di pasta frolla ma decorati con la ghiaccia reale. Sono semplici da realizzare ma indubbiamente richiedono un po’ di tempo e manualità. Ma niente è impossibile.

Sono carinissimi e simpatici ma soprattutto sono adatti per un regalo di Natale diverso dal solito.

Se non volete imbarcarvi nella missione “decorazione con ghiaccia reale” potete anche realizzare questi biscotti di Natale semplicemente utilizzando delle formine di Natale a vostra scelta.

Una volta pronti potete incartarli e regalarli oppure potete realizzare dei carinissimi segna-posto per il pranzo di Natale. O ancora potreste realizzare dei fori prima della cottura sul biscotto e una volta pronti infilarci del nastro e appenderli all’albero di Natale.

Come vedete le idee son tante e tutte valide. La ricetta della pasta frolla è quella del Maestro Luca montersino che ho realizzato in precedenza e che vi linko qui.

Ma vediamo come si preparano questi biscotti di Natale 🙂

INGREDIENTI:

700-800 g di pasta frolla

PER LA GHIACCIA REALE:

150 g di albumi

550 g di zucchero a velo

Qualche goccia di limone

Coloranti alimentari in gel/pasta/polvere

STRUMENTI:

Sac à poche

pellicola trasparente

carta forno

formine natalizie

stuzzicadenti

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare è preparare la frolla e lasciarla in frigo a riposare circa 3 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendetela e stendetela col mattarello aiutandovi con pochissima farina (fig. 2). Lo spessore della frolla deve essere di circa 4-5 mm.

Realizzate poi i biscotti con l’ausilio delle formine natalizie e disponeteli su una leccarda da forno (fig. 3). Infornateli a forno già caldo a 180°C in modalità ventilato per circa 12 minuti. Una volta pronti lasciateli freddare completamente (fig. 4).

biscottinatalizi1

Mentre i biscotti raffreddano prepariamo la ghiaccia reale. All’interno di una ciotola disponete gli albumi (fig. 5) e lo zucchero a velo setacciato (fig. 6). Se utilizzate la planetaria non montate il gancio a frusta bensì la foglia in quanto il composto non deve montare e quindi non deve inglobare tanta aria. A velocità moderata fate sì che albumi e zucchero a velo formino una cremina (fig. 7). Aumentate poi la velocità e mescolate per qualche minuto.

Io vi ho dato delle quantità precise ma può accadere che il composto necessiti di più o meno zucchero a velo. La cremina deve essere non troppo liquida altrimenti colerà dai biscotti ma nemmeno troppo soda altrimenti si “spezzerà” durante la decorazione. La consistenza giusta è quella di una crema chiara, lucida che alzandola con una spatola in silicone coli giù formando un triangolo. Ma non deve colare troppo velocemente altrimenti significa che la nostra ghiaccia è troppo liquida. Non è semplice “azzeccare” subito la consistenza giusta della ghiaccia reale. Quindi vi consiglio di fare delle prove su dei biscotti venuti magari meno bene di altri.

NB: l’aria è NEMICA della ghiaccia reale. Non lasciate mai la ghiaccia anche per pochi minuti all’aria. Copritela sempre con la pellicola trasparente. Fatelo con tutte le ciotoline. Perchè se si secca sarà inutilizzabile. Quindi munitevi di pellicola e forbici e coprite tutto.

biscottinatalizi2

Una volta pronta la nostra ghiaccia reale possiamo decorare i nostri biscotti di Natale. Dividete la vostra ghiaccia in diverse ciotoline e coloratela con i coloranti a vostra disposizione e secondo quello che volete realizzare. Io ho utilizzato la ghiaccia verde, gialla, rossa, nera e bianca. Se avete a disposizione un beccuccio con foro tondo molto piccolo utilizzatelo. Io purtroppo non ce l’ho e ho semplicemente ritagliato la sacca in modo da creare un forellino molto piccolo. Ponetela all’interno delle sac à poche e cominciate con le decorazioni. Spazio alla fantasia e al divertimento. Potete realizzare questi biscotti anche insieme ai vostri bambini 🙂

Procedete creando dapprima il contorno (fig. 9) e poi riempite la superficie del biscotto (fig. 10-11). Aiutatevi con degli stuzzicadenti per scoppiare le bollicine di aria che potrebbero formarsi. Se dopo aver ricoperto la superficie volete aggiungere altre decorazioni in ghiaccia vi consiglio di aspettare che secchino un po’ altrimenti i colori potrebbero fondersi e rovinare i biscotti. Per la decorazione potete utilizzare anche delle codettine o delle palline in zucchero colorate.

biscottinatalizi5

Ecco alcuni esempi di decorazioni:

biscottinatalizi6

Dopo averli terminati lasciateli seccare all’aria per almeno una notte. I nostri biscotti di Natale sono pronti per essere mangiati e/o regalati. Auguro a voi tutte delle splendide feste di Natale!

hdr

hdr

Alla prossima ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.