Crostata Pioggia di Cuori – Valentine’s Day

Crostata Pioggia di Cuori – Valentine’s Day
Una pioggia di cuori per San Valentino! San Valentino, la festa degli innamorati, si avvicina. Il 14 febbraio di ogni anno si festeggia l’amore. Sicuramente starete pensando “Ma l’amore si festeggia tutti i giorni!” ed è vero 🙂 ma il giorno di San Valentino in particolare ha un’atmosfera magica. Ci... Continua »
febbraio 7, 2017 / 0
Frittelle di mele al Rum – Ricetta di Carnevale

Frittelle di mele al Rum – Ricetta di Carnevale

Dolci frittelle di mele tipiche del carnevale! Le frittelle di mele sono dei tipici dolcetti che si preparano in occasione del Carnevale in molte regioni d’Italia. Si tratta di una ricetta “povera” in quanto non prevede ingredienti difficili da reperire. E’ facile e veloce da realizzare e piacciono a tutti,... Continua »
La Tenerina – Ricetta regionale

La Tenerina – Ricetta regionale

La Tenerina: la torta taclenta di Ferrara La tenerina è una torta tipica della zona del ferrarese. L’ingrediente principale di questa preparazione è il cioccolato fondente ed è caratterizzata da una crosticina superficiale croccante e un interno morbido. In dialetto ferrarese veniva anche chiamata “Torta Taclenta” che tradotto sta per... Continua »
Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere… di Carnevale! Conosciute con svariati nomi e nomignoli le Chiacchiere rappresentano insieme alle Castagnole i dolci prediletti del Carnevale. Chiacchiere, bugie, frappe… e chi più ne ha più ne metta ma il concetto è sempre lo stesso: piccole striscioline di pasta dolce fritte e spolverizzate con zucchero a velo.... Continua »
Castagnole a modo mio

Castagnole a modo mio

Le castagnole a modo mio… come? Munitevi di un cucchiaino 😉 Come ogni anno il 17 Gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, si aprono le danze carnevalesche. Inizia il Carnevale e con esso le sfilate in maschera, i carri allegorici, le feste a scuola e ovviamente si preparano i dolci tipici... Continua »
Tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Tortine morbide alla vaniglia con ganache al cioccolato

Piccole tortine morbide alla vaniglia ricoperte da una ganache al cioccolato! Vi presento le mie mini tortine morbide alla vaniglia. Questa è una mia ricetta che ho perfezionato col tempo e che non smetto mai di migliorare. Si tratta di un impasto molto versatile. Si presta infatti per preparare molteplici... Continua »
Mimosa di pandoro

Mimosa di pandoro

Mimosa di pandoro? …ricicliAMO il Natale! Dopo le Feste di Natale ci troviamo sempre un po’ appesantiti dai lunghi pranzi e dalle lunghe giornate passate fra i fornelli a cucinare e seduti a tavola a mangiare. Sono giornate piene ma intense. Piene anche di gioia, di amore, di amicizia e... Continua »
Pan di Spagna – Ricetta di Luca Montersino

Pan di Spagna – Ricetta di Luca Montersino

La vera ricetta del Pan di Spagna! Il pan di spagna è il Re della pasticceria. E per questo motivo è annoverato fra le tecniche base dell’arte pasticcera. Tra i prodotti di base è uno fra i più semplici se ci soffermiamo a guardare gli ingredienti ma allo stesso tempo... Continua »
Galette des Rois – La torta dei Re

Galette des Rois – La torta dei Re

Galette des Rois – La torta francese dei Re La Galette des Rois tradotto in Torta dei Re è un tipico dolce francese preparato in occasione della Festa dell’epifania ovvero in occasione dell’arrivo dei Re Magi al cospetto del bambinello appena nato. E’ un dolce di facile realizzazione ma con... Continua »
Danubio farcito con crema pasticcera al cioccolato

Danubio farcito con crema pasticcera al cioccolato

Danubio dolce: un connubio di morbidezza e golosità! Il Danubio è un dolce che si compone di tante palline di pasta lievitata farcite con diverse creme a scelta. In realtà l’impasto base è un impasto neutro (se si omette la vaniglia) che potrebbe esser utilizzato anche per formare un Danubio... Continua »
Crema pasticcera: due diverse varianti

Crema pasticcera: due diverse varianti

Oggi scopriamo come si realizza la classica crema pasticcera con la sua variante al cioccolato fondente! La crema pasticcera è considerata la regina delle creme in pasticceria. Essa viene utilizzata per la maggior parte delle farciture di torte (classiche e non) e di mignon. Per questo motivo viene considerata una... Continua »
Torrone bianco morbido di Natale

Torrone bianco morbido di Natale

Il torrone morbido: un batuffolo bianco tutto da gustare! Il torrone è uno di quei dolci tipici del Natale che ci accompagna per tutta la durata delle feste Natalizie. Insieme al Pandoro e al Panettone è quasi d’obbligo acquistare un torrone ed averlo in casa per sè, per amici e... Continua »
Biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale

Biscotti di Natale decorati con ghiaccia reale

Simpatici e allegri biscotti di Natale! Quando arriva il Natale le case e le città si riempiono di lucine e di un’atmosfera calda e festevole. I balconi e i giardini delle case si riempiono di decorazioni: pupazzi di neve, babbi natale, stelle luminose, ghirlande e alberi di Natale. Oggi io... Continua »
La pasta frolla – Ricetta di Luca Montersino

La pasta frolla – Ricetta di Luca Montersino

La Pasta Frolla rappresenta uno degli impasti base della pasticceria e può essere utilizzata per moltissime preparazioni. Secondo la tradizione il termine FROLLA deriva dal verbo “frollare” ovvero quel processo che indica, in cucina, l’intenerimento delle carni e di conseguenza il miglioramento delle loro caratteristiche organolettiche. In virtù di questo... Continua »
Ciambellone di nonna Argi

Ciambellone di nonna Argi

In ricordo della mia cara nonna 🙂 Quando condivido le ricette di famiglia sono sempre emozionata. Non tanto per le ricette in sè quanto per quello che evocano nella mia mente. Questo è il classico ciambellone per la colazione, quello che si mangia inzuppato nel latte o nel the. Ma... Continua »
Panna cotta con salsa Mou

Panna cotta con salsa Mou

La panna cotta è un dolce che preparo spesso. Lo trovo saporito e molto semplice allo stesso tempo. Inoltre non è mai la stessa cosa a dispetto di quanto si pensi. Ogni volta ha un gusto diverso grazie alle tantissime aromatizzazioni che le si possono dare. Molte persone snobbano la... Continua »
Il Profiterole

Il Profiterole

Profiterole: una piccola montagna di bignè, cioccolato e panna! Il Profiterole è un dolce molto maestoso e scenografico. Molti attribuiscono la sua nascita in Francia mentre molti altri lo annoverano tra le ricette di origine italiana probabilmente alla corte di Caterina de Medici. Francese o italiano il Profiterole rappresenta un... Continua »
La pasta Choux

La pasta Choux

La Pasta Choux o “pasta bignè” La pasta choux dal francese originale Pâte à choux rappresenta una delle tecniche e degli impasti base della pasticceria in tutto il mondo. E’ un impasto che apparentemente può risultare di facile esecuzione. In realtà si devono seguire scrupolosamente i passaggi e scegliere sempre ingredienti... Continua »
Ciambella alla ricotta con gocce di cioccolato fondente

Ciambella alla ricotta con gocce di cioccolato fondente

Non una ciambella alla ricotta ma una nuvola! Adoro questa ciambella alla ricotta. L’adoro letteralmente. La ricetta originale proviene dal web ma non è quella che vi presento oggi. L’ho modificata nel tempo perchè il risultato originario non mi piaceva. Col tempo appunto ho fatto delle prove modificando ingredienti e... Continua »
Semifreddo al caffè

Semifreddo al caffè

Per gli amanti del caffè e non solo… Condividere la ricetta di questo semifreddo al caffè per me è molto importante. Si tratta di una ricetta di famiglia: una di quelle ricette scritte e un po’ sbiadite dal tempo nei quaderni di cucina delle mamme. E’ una ricetta che mi... Continua »
I Canestrelli

I Canestrelli

I Canestrelli… i fiorellini della Pasticceria Italiana… I Canestrelli sono dei biscottini tipici del nostro Paese. La loro origine è da ricercarsi nel Nord Italia e precisamente in Piemonte e in Liguria. Sono dei biscottini a forma di fiore con un foro al centro preparati a partire da una pasta... Continua »