Torta tre strati al limone

Torta tre strati al limone, una torta veramente deliziosa assomiglia tantissimo alla torta al limone del mulino bianco molto delicata nel suo sapore, si può realizzare sia per una prima colazione che per una merenda o semplicemente come dessert, provatela e non ve ne pentirete…
quà sotto la ricetta:

Torta tre strati al limone

torta tre strati al limone

torta tre strati al limone

Ingredienti:
Teglia 24 cm di diametro.

Per la frolla:

– g 175 di farina
– g 60 di zucchero
– g 70 di burro
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– scorza di un limone

Per la crema:

– 1 uovo
– 2 cucchiai di zucchero
– ml 250 di latte
– 1 cucchiaio di amido o fecola
– scorza di un limone

Per la torta di copertura:

– g 125 di farina
– g 60 di zucchero
– g 35 di burro
– ml 60 di latte
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
– 1/2 di lievito per dolci
– scorza di un limone

Procedimento:

Crema:

Iniziamo dalla crema in modo che abbia il tempo di raffreddarsi un po’.
Mettere l’uovo e lo zucchero in un pentolino, frullarlo velocemente con una frusta a mano,aggiungere l’amido mescolate bene a questo punto aggiungere il latte e continuate a mescolare fino a che non si addenserà,togliere dal fuoco e far freddare bene.

Preparare la frolla: versate tutti gli ingredienti in una ciotola,amalgamare tutto molto velocemente con le mani e lasciarla riposare mentre si prepara la torta di copertura.

Torta:versare tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola (tranne il lievito) lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema densa, aggiungere il lievito e mescolare ancora pochi istanti.
Imburrare e infarinate una teglia (diametro 24),stendere la frolla,lasciandola più alta nei bordi e farla cuocere per 5 minuti poi versare la crema nella frolla,ma lasciarne da parte un po’ per la decorazione finale.
Coprite la crema con la torta di copertura, infine decorate con la crema tenuta da parte e infornate per 25/30 minuti circa in forno preriscaldato a 200°…Far freddare e servirla.

Se anche questa ricetta è stata di vostro gradimento vi aspetto sulla mia pagina facebook L’ANGOLO DI NIKITA con tante altre ricette semplici e gustose. se vi va potete lasciarmi il vostro mi piace.
mi trovate anche su PINTEREST GOOGLE TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.