Torta tiramisù

Ecco quà la torta tiramisù fatta da un sofficissimo pan di spagna e farcita come un semplice e adorabile tiramisù, io è la prima volta che la provo ma come risultato è veramente ottima, io l’ho preparata per un compleanno ma si può realizzare veramente per tante occasioni al posto del classico tiramisù, posso assicurarvi che farete anche una bella figura…
Ecco la ricetta:

Torta tiramisù

torta tiramisù

torta tiramisù

Ingredienti:

Pan di spagna (prendete la ricetta base da 6 uova) per una teglia da 28 cm di diametro.

Per la farcia:

– g 500 di mascarpone
– 4 uova
– 4 cucchiai di zucchero

per la bagna:

– ml 500 di caffè
– zucchero a piacere ( io ho zuccherato il caffè)
– marsala all’uovo qb( oppure qualche altro liquore) maraschino, vermut

per la decorazione esterna:

– un 300 ml di panna da montare per dolci fresca
– cacao amaro in polvere

Procedimento:

1. Iniziamo con la preparazione del pan di spagna una volta pronto lo togliamo dallo stampo e lo facciamo freddare.
2. Prepariamo il caffè sino ad arrivare al tot indicato, lo versiamo tutto in una bella ciotola lo facciamo freddare anch’esso e aggiungiamo lo zucchero e il marsala e mettiamo da parte.
3. Adesso prepariamo la crema al mascarpone dividiamo i tuorli dagli albumi.
4. Montiamo a neve ferma gli albumi e li mettiamo da parte, in un’altra ciotola lavoriamo sempre con lo sbattitore elettrico i rossi con lo zucchero per un po’ sempre continuando a girare con le fruste dello sbattitore
5. incorporiamo il mascarpone, spegniamo lo sbattitore e incorporiamo con una spatola girando dall’alto verso il basso e molto delicatamente facendo attenzione a non smontare gli albumi precedentemente montati a neve.
6. Adesso che tutto è pronto con l’aiuto di un coltello a seghetto tagliamo la torta e ne ricaviamo tre strati.
7. posizioniamo il primo strato sul vassoio o su un piatto e lo bagniamo con il caffè, mettiamo la crema al mascarpone e bagniamo e copriamo con il secondo strato bagniamo anch’esso e mettiamo altra crema mascarpone bagniamo e ricopriamo anche l’ultimo strato.
8. adesso montiamo la panna e se vi è rimasta un po’di crema mascarpone (dopo che la panna è montata) la potete incorporare alla panna.
9. stucchiamo tutta la torta e con l’aiuto di una tasca da pasticceria sacca a-poche decoriamo tutta la torta e spolveriamo di cacao amaro, la nostra torta tiramisù è pronta da gustare…

Se anche questa ricetta è stata di vostro gradimento vi aspetto sulla mia pagina facebook L’ANGOLO DI NIKITA con tante altre ricette semplici e gustose. se vi va potete lasciarmi il vostro mi piace.
mi trovate anche su PINTEREST GOOGLE TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.