Torta mele e marmellata

Torta mele e marmellata l’avete mai provata? oggi vi mostro la ricetta di questa deliziosissima torta, una variante alla classica torta di mele, all’inizio anch’io ero scettica, però molto curiosa nel volerla provare, è riuscita è ha fatto la sua vera figura…
se siete curiosi vi lascio la mia ricetta qua sotto:

Torta mele e marmellata
torta mele e marmellata

Ingredienti:

– g 300 di farina
– 5-6 mele Golden
– 3 uova
– ml 120 di latte
– g 120 di burro
– g 180 di zucchero
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– succo di limone qb
– marmellata gusto a piacere e quantità a piacere
io ho usato quella di ciliegie…

Procedimento:

Iniziamo con il pulire e tagliare le mele a cubetti e le mettiamo in una ciotola con il succo di limone, e mezza mela la tagliamo a fettine per decorare la torta e anche quelle le mettiamo nel succo di limone.
Sciogliamo il burro a bagno maria e lo lasciamo raffreddare, nel mentre prepariamo l’impasto, in planetaria mettiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale a montare, montato l’impasto ( dovrà risultare chiaro e spumoso) aggiungiamo la farina setacciata con la vanillina e il lievito, il latte giriamo per bene senza far smontare l’impasto, e a ultimo aggiungiamo il burro fuso e ben freddo, giriamo e aggiungiamo le mele a cubetti all’impasto.
Foderiamo la teglia con carta da forno, e sul fondo della teglia mettiamo le mele precedentemente tagliate a fettine ricoprendolo tutto; versiamo l’impasto e per finire dei bei cucchiai di marmellata sparsi ovunque sulla superficie.
(può capitare che la marmellata possa scendere sul fondo ma questo non è un problema)
Inforniamo a forno già caldo a 180° per 40 minuti a forno ventilato. pronta la torta la lasciamo raffreddare e per sformarla la capovolgiamo sul piatto da portata… e la nostra torta mele e marmellata è pronta per essere servita…

Se vi è piaciuta anche questa ricetta vi aspetto sulla pagina facebook l’angolo di Nikita con tante altre ricette e se vi va lasciate anche un bel mi piace…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.