Risotto zucca gorgonzola e noci

Ciao, ecco un’altra delizia tra le mie ricette risotto zucca gorgonzola e noci, un primo piatto per gli amanti del risotto, gorgonzola e della zucca con l’aggiunta di noci a pezzetti uscirà una goduria per il nostro palato.
Non siamo in periodo di zucca e nemmeno di noci, però a giorno d’oggi nei nostri supermercati si trova sempre tutto ciò che cerchiamo. siete curiosi? quà sotto vi lascio la mia ricetta:

Risotto zucca gorgonzola e noci

risotto zucca gorgonzola e noci

Ingredienti:

– g 300 di riso
– g 200 di zucca
– g 100 di gorgonzola
– 3-4 noci
– 1 dado vegetale ( o brodo vegetale)
– prezzemolo
– cipolla
– olio evo qb
– pepe
– sale

Preparazione:

Iniziamo tagliando la zucca a cubetti, la mettiamo in una padella con della cipolla tritata, un filo d’olio e un pizzico di sale, facciamo cuocere per bene, una volta cotta la spegniamo facciamo freddare un pò e la passiamo al mixer in modo da far diventare la nostra zucca una bella crema e mettiamo da parte.
Adesso prendiamo la casseruola e ci versiamo un filo d’olio un pò di cipolla tritata accendiamo il fuoco e facciamo scaldare l’olio mettiamo il riso a tostare, tostato il riso aggiungiamo la nostra crema di zucca e un pò d’acqua giriamo e aggiungiamo il dado per intero, nel mentre che il riso cuoce aggiungiamo il gorgonzola, e continuiamo a mescolare, continuiamo con l’aggiunta dell’acqua sino a completo assorbimento e cottura del riso.
A cottura ultimata aggiustiamo di sale, aggiungiamo il prezzemolo tritato e le nostre noci tagliate a pezzetti piccolini.
Quando il nostro risotto sarà bello cremoso è pronto per essere servito e gustato.

Se vi è piaciuta pure questa ricetta vi aspetto sulla mia pagina facebook L’Angolo di Nikita con tante altre ricette e se vi va lasciatemi un mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.