Polpettone in crosta ripieno

Polpettone in crosta ripieno, è un piatto molto ricco, avendo il ripieno, la carne macinata ed in fine la pasta sfoglia ad avvolgerlo, potrebbe essere anche un piatto unico o un secondo da servire quando si hanno degli ospiti, vi posso assicurare che farete un’ottima figurare e renderete tutti i commensali soddisfati…
Ecco la mia ricetta:

Polpettone in crosta ripieno

polpettone in crosta

DSCN1087

Ingredienti:

– g 500 di carne macinata ( ve bene misto maiale/manzo o manzo o maiale) io avevo maiale
– 1 uovo
– spezie per arrosti
– pepe
– sale
– pangrattato qb
– prezzemolo

per il ripieno:
– 5 fette di prosciutto crudo
– 6 o 7 sottilette
– un 10 fettine di salamino o anche salame

– 1 rottolo di pasta sfoglia
– Carta da forno per stendere il polpettone
– olio per friggere
– 1 uovo per spennellare la pasta sfoglia

Procedimento:
Iniziamo nel condire la carne macinata con il prezzemolo tritato,il pepe, il sale e le spezie per arrosti,impastiamo e aggiungiamo l’uovo mescoliamo per bene e in fine il pangrattato, dovremo avere una consistenza come l’impasto delle polpette.
A questo punto stendiamo il polpettone facciamo uno strato di circa 2-3 cm,e mettiamo le fette di prosciutto crudo,sopra quelle le sottilette e in fine le fettine di salamino o salame.
Adesso arrotoliamo per bene la carne aiutandoci con la carta da forno, cercando di chiuderlo per bene in tutti i lati e si formerà il polpettone.
Prendiamo una padella mettiamo a riscaldare un pò d’olio e facciamo cuocere per un pò il polpettone (facciamo attenzione quando lo si gira perché si potrebbe rompere e fuoriuscire il ripieno, consiglio di lasciarlo cuocere bene in ogni lato prima di girarlo, in modo che si formi un pò di crosta, e giratelo con moderazione), una volta cotto per bene in tutti i suoi lati lo togliamo dalla padella e lo facciamo freddare un pò.
Una volta freddo ci mettiamo la pasta sfoglia tutta attorno, la spennelliamo con l’uovo e la inforniamo a 200° sino a cottura della pasta sfoglia.
Il polpettone in crosta ripieno è pronto per essere servito, a tutti voi un buon appetito…

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto sulla pagina di facebook L’angolo di Nikita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.