Pasta e fagioli

Pasta e fagioli, una pietanza adatta a questo periodo per riscaldare le giornate fredde, molto semplice nel prepararla, si possono usare tante varianti di fagioli, ad esempio borlotti, cannellini,fagioli con l’occhio ecc..
è un piatto tramandato di tradizione in tradizione, specialmente in tempi antichi veniva fatto molto spesso, ma non male perchè ancora oggi è un piatto che si fa e piace ancora molto…
Io vi mostro la mia ricetta:

Pasta e fagioli

Pasta e faggioli

Ingredienti:

– g 300 di fagioli secchi
– g 50/100 di farro
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o passata
– cipolla qb
– sale
– prezzemolo qb
– 1 carota grande
– g 30 di riso per minestre
– g 30 di minestra da minestrone
– oli evo
– alloro

Procedimento:

Io ho preso dei fagioli secchi, ma non li metto mai in ammollo, perchè ho notato che non cambia nulla, ci mettono lo stesso tempo di cottura.
Detto questo iniziamo con tritare la cipolla,il prezzemolo e la carota, prendiamo la casseruola versiamo l’olio e facciamo il soffritto, e dopo di che aggiungiamo i fagioli e facciamo andare avanti, mettiamo la passata o il concentrato, aggiungiamo alloro e acqua e facciamo cuocere per un ora circa, a metà cottura dei fagioli aggiungiamo il farro. Assaggiamo se sono cotti, se no facciamo cuocere per un’altro pò,( se è necessario aggiungiamo altra acqua se si asciugano troppo), evitare che il liquido si assorba del tutto, perchè ci serve per cuocere il riso con la pasta.
Cotti i fagioli e il farro, aggiungiamo la pasta e il riso aggiustiamo di sale e facciamo cuocere queste ultime cose,la nostra pasta e fagioli è pronta… facciamo in modo che risulti bella densa… Servire calda e buon appetito…

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook L’angolo di Nikita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.