Crostata allo yogurt

Crostata allo yogurt una crostata con una crema allo yogurt, è nata con lo yogurt bianco, ma io ho provato più yogurt di diversi gusti ed è uscita ancora più buona, insomma potete usare lo yogurt che più vi piace, una crostata dal sapore delicato si può fare per tante occasioni, da un dessert a una colazione oppure per una merenda, siete curiosi di sapere come si fa?, allora vi lascio la mia ricetta quà sotto:

Crostata allo yogurt

crostata allo yogurt

Ingredienti:
Per la pasta frolla:

– g 250 di farina
– g 125 di burro
– g 100 di zucchero
– 1 uovo intero
– mezzo cucchiaino di lievito
– 1 pizzico di sale

Per la crema allo yogurt:

– g 30 di farina
– g 100 di zucchero
– 4 tuorli
– ml 350 di latte intero
– 1 vasetto di yogurt al cocco da 125 g
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Per prima cosa impastare la frolla: fate una fontana con la farina e il lievito mischiati insieme. mettete al centro lo zucchero, il burro a fiocchetti ammorbidito e l’uovo intero, impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
Se volete potete anche impastate il tutto o nel robot o in planetaria, versate tutti gli ingredienti e fate lavorare per qualche minuto.
Formate una palla con l’impasto e mettetelo in frigo per almeno mezzora, coprendo con la pellicola trasparente.
Adesso preparate la crema allo yogurt: mettete a scaldare il latte con lo yogurt in un pentolino. In una ciotola mettere lo zucchero con i tuorli la vanillina il pizzico di sale, girate aggiungete la farina e unite alla crema sul fuoco.
Lasciate addensare la crema lentamente sul fuoco, girando frequentemente per evitare la formazione di grumi e che si attacchi al fondo.
Stendete 3/4 della pasta frolla e foderateci una tortiera da 20 cm imburrata o rivestita con carta da forno.
Versate la crema raffreddata nella tortiera rivestita di pasta frolla. Livellatela bene e chiudete la crostata formando un disco con la pasta frolla rimanente.
chiudete bene i bordi e infornate a forno già caldo ventilato a 200° per circa 35-40 minuti.
La nostra crostata allo yogurt è pronta…

Se vi è piaciuta pure questa ricetta, vi aspetto nella mia pagina facebook L’Angolo di Nikita con tante altre ricette e se vi va lasciatemi un mi piace…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.