Calamari ripieni

Calamari ripieni, un secondo piatto diverso dal solito, si può cucinare per mille occasioni, fa una gran figura se abbiamo degli ospiti o semplicemente per un pranzo di tutti i giorni diverso dal solito, se lo cuciniamo per un pranzo di tutti i giorni lo possiamo considerare anche come piatto unico, con il suo ripieno risulterà abbastanza saziante che non abbiamo bisogno di altro…
se siete curiosi e avete voglia di cucinare qualche cosa di diverso ecco un’idea, quà sotto la ricetta:

Calamari ripieni

calamari ripieni

Ingredienti:

– 6 Calamari
– 2 scatolette di tonno
– 2 patate
– prezzemolo
– aglio
– cipolla
– peperoncino a piacere
– concentrato o passata ( per colorare il sugheto)
– olio evo
– 2 bicchiere di vino bianco
– sale

Procedimento:

1.Iniziamo con le patate,le lessiamo, e una volta pronte le priviamo della buccia e le mettiamo da parte.

2. Prendiamo i calamari li puliamo per bene dentro e fuori, facendo attenzione a non romperli, li dovremo lasciare belli interi e anche questi li mettiamo da parte. mettiamo da parte le teste che ci serviranno per il ripieno.

3. Adesso prepariamo il ripieno dei calamari, prendiamo una padella, mettiamo la cipolla, il prezzemolo tritato e l’aglio a spicchio, tagliamo le testoline dei calamari e mettiamo anche esse, le patate lesse tagliate a piccoli pezzi e il tonno, facciamo cuocere il tutto e sfumiamo di vino bianco, saliamo e facciamo raffreddare un pò il ripieno.

4. Ora prendiamo i calamari e li riempiamo quasi sino all’orlo o con un cucchiaio, o con una tasca da pasticceria,(sacca-a-poche), io ho usato la sacca-a-poche, si fa prima ed è più comoda, una volta riempiti gli chiudiamo con uno stecchino.

5. pronti tutti i calamari, in una padella, mettiamo l’olio evo prezzemolo aglio e cipolla tritata e peperoncino a piacere, facciamo soffriggere qualche minuto e mettiamo anche i calamari a cuocere, sfumiamo anche quà con del vino bianco e aggiungiamo un pò di passata o concentrato, e facciamo ancora cuocere se c’è bisogno per finire la cottura aggiungiamo dell’acqua, facciamo addensare per bene il nostro sugheto, aggiustiamo di sale, e i nostri calamari ripieni sono pronti per essere serviti.

Se vi è piaciuta anche questa ricetta, vi aspetto su L’angolo di Nikita con tante altre ricette e se vi va lasciatemi un mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.